HomeSezioniCronaca & PoliticaStop alle rate del mutuo...

Stop alle rate del mutuo per le vittime dell’alluvione

Emergenza maltempo, per dare sollievo a famiglie e aziende colpiti in questi giorni dalle esondazioni in provincia di Lucca e Pisa, il Monte dei Paschi di Siena ha deciso di sospendere il pagamento di mutui e prestiti, nonché ha manifestato la disponibilità a specifici finanziamenti a condizioni di particolare favore per i danneggiati.

-

Gli interventi, spiega in una nota l’Mps, saranno definiti in dettaglio nei prossimi giorni, in coordinamento con le istituzioni locali che stanno seguendo il quadro generale delle necessità.

Intanto il sindaco di Lucca Mauro Favilla ha avviato questa mattina una raccolta di fondi a favore delle famiglie colpite dall’alluvione nell’Oltreserchio e ha già effettuato una prima donazione a titolo esclusivamente personale di 10mila euro, aprendo un apposito conto corrente.

”Invito aziende e ditte – ha sottolineato il sindaco – ma anche privati cittadini a fare del loro meglio e ad essere generosi per venire in soccorso di queste persone che, in molti casi, hanno la necessità di ricomprare praticamente tutto”.

Nel frattempo la provincia di Lucca ha istituito due squadre speciali contro lo sciacallaggio nelle zone che sono state evacuate attorno a Massaciuccoli.

I danni in tutta la Toscana sono stati calcolati in 100 milioni di euro, cifra resa nota ieri dal presidente della Regione Claudio Martini.

Ultime notizie