lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Strade, 2 milioni per "rifarsi"

Strade, 2 milioni per “rifarsi”

Quasi due milioni di euro, per la precisione 1 milione e 938mila euro, per la riqualificazione di strade cittadine. È quanto ha stanziato la giunta comunale approvando nell'ultima seduta, su proposta dell'assessore Graziano Cioni, alcuni progetti esecutivi. Ecco quali. Il via ai lavori a fine estate.

-

In dettaglio, le strade interessate dagli interventi saranno via dei Conti, via Olanda, via Baccio da Montelupo e viale Forlanini: in tutti i casi si tratta di lavori necessari per l’usura e il logorio dei piani viari. Per i progetti adesso inizierà la procedura della gara di appalto e i lavori dovrebbero iniziare a fine estate.

“Con questi interventi – commenta l’assessore Cioni – si prosegue nell’opera di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade cittadine. Un lavoro di grande rilievo per il quale l’Amministrazione comunale ha stanziato ingenti risorse: molti interventi sono stati fatti, altri sono in corso e altri ancora stanno per iniziare. Senza contare poi i progetti, come questi appena approvati dalla giunta, che prenderanno il via nei prossimi mesi”.

Per quanto riguarda via dei Conti (Quartiere 1), la delibera prevede lo stanziamento di 400.000 euro per la riqualificazione della carreggiata e dei marciapiedi: per la prima sarà smontato il lastrico e demolito il sottofondo che verrà completamente ricostruito. Successivamente sarà rimontato il lastrico e si procederà al rifacimento della segnaletica. Anche i marciapiedi saranno rifatti ex novo con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sostituzione di caditoie e pozzetti.

Il secondo progetto riguarda alcune strade del Quartiere 3 ovvero via Olanda, via Portogallo, via Svizzera, via Austria e via delle Lame. Il tutto per uno stanziamento di 591.000. I lavori consistono nel rifacimento complessivo della carreggiata (fresatura, riasfaltatura e segnaletica) e dei marciapiedi (lato destra con rifacimento dei tratti ammalorati, abbattimento barriere architettoniche, risanamento dei tratti rovinati dalle radici degli alberi, sostituzione caditoie e pozzetti) in via Olanda e via Portogallo. In via Austria e via Svizzera invece il progetto prevede la fresatura della sede stradale, alcuni risanamenti localizzati e la riasfaltatura: previsto anche il rifacimento della segnaletica. Infine via delle Lame: qui sarà effettuata la fresatura del piano viario, alcuni risanamenti localizzati e la riasfaltatura.

Passando al Quartiere 4, il progetto prevede il rifacimento di carreggiata e marciapiedi di via Baccio da Montelupo e di via di Scandicci. Per entrambe è prevista la fresatura, il rifacimento del sottofondo e alla completa riasfaltura della carreggiata. Per quanto riguarda i marciapiedi, è previsto il rifacimento dei tratti usurati, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sostituzione di caditoie e pozzetti. Per questi interventi del Quartiere 4 sono stati stanziati 300.000 euro.

Infine il Quartiere 5. Il progetto, per il quale è previsto l’investimento di 647.000 euro, riguarda viale Forlanini, o meglio la carreggiata e alcuni tratti del marciapiede. Per la prima si procederà alla fresatura, al rifacimento del sottofondo e all’asfaltatura; per quanto riguarda invece il secondo, l’intervento prevede il risanamento del marciapiede sul lato destro con rifacimento di alcuni tratti usurati, la riqualificazione dei tratti ammalorati dalla radici degli alberi e la sostituzione delle caditoie e pozzetti.

Ultime notizie

Exit poll per il referendum 2020: Sì in vantaggio

Il Sì al taglio dei parlamentari vince il referendum con un risultato tra il 60 e il 64%, secondo...

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata