martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaStrisce pedonali, quando attraversare diventa...

Strisce pedonali, quando attraversare diventa pericoloso / VIDEO

Le strisce pedonali che attraversano viale Giannotti, davanti al Centro Coop di Gavinana, sono tra le più pericolose di tutta Firenze. Tamponamenti, incidenti e investimenti sono molto frequenti. E per i pedoni è diventato ancora più difficile attraversare la strada da quando è stata creata la corsia preferenziale.

-

- Pubblicità -

Le strisce pedonali che attraversano viale Giannotti davanti al Centro Coop di Gavinana, sono tra le più pericolose di tutta Firenze. Auto che sfrecciano, pedoni che attraverso e bus che si fermano sono la causa dei sempre più frequenti incidenti stradali all’altezza dell’attraversamento pedonale.

I PEDONI. ”Da quando è stata creata la corsia preferenziale – ci spiega un pedone – per attraversare la strada in direzione della Coop, bisogna guardare a sinistra, a destra e di nuovo a destra”. Si perchè, la strada è divisa in tre corsie: una che porta in viale Europa, una verso piazza Gavinana e quella centrale è preferenziale, ovvero per gli autobus e i mezzi autorizzati. Il pedone si trova quindi in difficoltà nell’attraversare i pochi metri che lo separano da piazza Bartali. Oltre a dover guardare in tre direzioni prima di accingersi ad attraversare, il pedone deve stare attento alle auto che sfrecciano lungo il viale. Perchè, nonostante la strada sia abbastanza stretta, nonostante ci siano le strisce pedonali e la fermata del bus, le auto sfrecciano senza preoccuparsi del pedone che ha la precedenza. ”Da un lato, le auto non rallentano neanche in prossimità delle strisce – afferma un fiorentino – Dall’altro, c’è da dire che spesso i pedoni si buttano in mezzo alla strada senza guardarsi troppo intorno, certi che l’auto che sta arrivando, si fermerà”.

- Pubblicità -

L’ATTRAVERSAMENTO PEDONALE.

{youtube}hPwjYh9yqyw{/youtube}

- Pubblicità -

 

LE AUTO. E in effetti, le auto sfrecciano senza curarsi di cosa accade intorno a loro. Arrivano a gran velocità in prossimità delle strisce, a volte rallentano incerti, creando così dei dubbi nel pedone che sta cercando di attraversare. E infine, il pedone non attraversa la strada perchè non capisce quali siano le intenzioni del mezzo, lasciando a lui la precedenza. ”E’ tutta questione di inciviltà – spiega un uomo che da anni vive tra Firenze e la Francia – Non c’è più rispetto. Nessuno vuole più bene all’altro e neanche a questa splendida città. Quando sono arrivato a Firenze dall’Umbria, le persone si comportavano diversamente. Anche per strada c’era rispetto. Ma adesso, è tutto piombato nel caos”. E parlando della Francia, ci spiega ”In Francia, come in altri Paesi che non siano l’Italia, gli automobilisti, ma anche i pedoni, sono più civili. Se una persona è vicina alle strisce, anche se non accenna ad attraversare, l’auto si ferma. Poi, anche all’estro ci sono delle eccezioni. Ma in linea di massima, le auto si fermano. E non c’è tutta questa fretta di andare… chissà poi dove”, conclude.

- Pubblicità -

L’AUTOBUS. E poi c’è il bus a complicare ulteriormente le cose. La fermata in direzione viale Europa, si trova in prossimità del marciapiede dove spesso le persone si accalcano nell’attesa del mezzo pubblico, sostando anche in strada. In direzione opposta, ovvero verso piazza Gavinana, la fermata si trova al centro della strada, su uno spartitraffico al lato della corsia preferenziale. Tutto questo provoca disagi tra gli automobilisti impazienti di giungere a destinazione e che non hanno la pazienza di sostare qualche minuto (forse anche meno) dietro ad un autobus che offre un servizio. Disagi tra i pedoni perchè devono prestare attenzione ad ogni passo che fanno anche se si trovano sulla strisce pedonali. E disagi per gli autobus che spesso devono ”scansare” le persone che lo attendono fuori dal marciapiede. Quindi, auto che sfrecciano, pedoni che attraversano e bus che si fermano, sono la causa dei sempre più frequenti incidenti stradali all’altezza dell’attraversamento pedonale in una zona mai deserta.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -