lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Studenti, a Firenze 15...

Studenti, a Firenze 15 alunni su cento sono stranieri

Diffusi i dati dell'Osservatorio scolastico provinciale. In totale gli studenti che ogni giorno frequentano le 315 scuole del capoluogo toscano sono 44mila.

-

Sono 44 mila i ragazzi e le ragazze che da settembre a giugno siedono ai banchi delle 315 scuole di tutti i livelli, sia pubbliche che private, di Firenze.

 I DATI. E’ l’Osservatorio scolastico provinciale a scattare la fotografia della popolazione studentesca del capoluogo toscano, presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore all’istruzione Giovanni Di Fede. I dati sono aggiornati all’anno scolastico 2010 – 2011. Per la precisione gli alunni fiorentini sono 44.300 tra bambini e ragazzi, un terzo del totale provinciale: di questi, 8.600 frequentano la scuola dell’infanzia, 14.400 la scuola primaria, 8.552 la secondaria di primo grado e 12.600 la secondaria di secondo grado.

GLI ALUNNI STRANIERI.  In crescita la presenza di alunni stranieri, superiore alla media di 1,5 punti percentuali nel comune capoluogo rispetto alla provincia. In particolare, gli scolari stranieri rappresentano il 15.3% del totale nelle scuole materne, il 15.5% alle elementari, il 16.5% alle medie  e l’11.9% alle superiori. Spicca la presenza di alunni peruviani (907), romeni (881) e albanesi (867). Meno consistente la presenza filippina (663) e cinese (596).

I PENDOLARI. Esigua la percentuale di studenti che decidono di andare a studiare in scuole fuori dal comuni di Firenze, pari solo al 5.2%. Gli studenti pendolari che invece scelgono, da un comune sterno, di studiare nel capoluogo, rappresentano il 22.8%.

LE PAGELLE.  E’ del 7.59 la votazione media con cui gli scolari fiorentini escono dalla scuola secondaria di primo grado. Il voto della maturità si aggira invece su una media di 75.85 punti su cento. 

CHI BOCCIA. Per quanto riguarda le bocciature, i non ammessi all’anno successivo sono pochissimi nelle scuole primarie (lo 0.4% appena), toccano quasi il 5% alle medie e  arrivano al 16,1% nelle scuole superiori. Tra questi ultimi, il 13,4% sono italiani, il 35,8% alunni stranieri, in linea con la media provinciale. Stesso andamento anche per i “ritardi”, non molto differenti rispetto al resto del territorio: il 23,8% tra gli italiani (23,9% a livello provinciale) e 69,3% tra gli stranieri (68%).

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare