venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Teatro antico per i ragazzi

Teatro antico per i ragazzi

L'11 e il 12 marzo, al Teatro Cantiere di Florida, andrà in scena lo spettacolo "Canti e suoni dall'Orestiade" allestito dalla compagnia teatrale dell'Istituto Nazionale del dramma antico di Siracusa. La rappresentazione è organizzata in collaborazione con il Liceo Classico Michelangelo di Firenze e con il sostegno della Provincia di Firenze.

-

“Il teatro, in particolare quello antico, rappresenta una grande opportunità per capire sempre più la propria identità, la propria storia” ,  ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Simoni.

“Canti e suoni dall’Orestiade” è un viaggio nei momenti più intensi di alcuni celebri episodi dell’Orestiade di Eschilo: nel momento in cui la guerra fra greci e troiani è ormai finita, Agamennone torna a casa e viene acclamato come un eroe al suo ritorno. Ma sua moglie la regina Clitennestra, trama di ucciderlo per impossessarsi del suo regno.

La rappresentazione di oggi e domani al Teatro Cantiere Florida è uno dei passi del progetto che l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa  e il Liceo Michelangelo stanno portando avanti. I due soggetti hanno stretto un accordo in base al quale il liceo fiorentino sarà la scuola pilota della Toscana per un progetto legato alla diffusione del teatro antico.

Ultime notizie

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco