sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Teatro antico per i ragazzi

Teatro antico per i ragazzi

L'11 e il 12 marzo, al Teatro Cantiere di Florida, andrà in scena lo spettacolo "Canti e suoni dall'Orestiade" allestito dalla compagnia teatrale dell'Istituto Nazionale del dramma antico di Siracusa. La rappresentazione è organizzata in collaborazione con il Liceo Classico Michelangelo di Firenze e con il sostegno della Provincia di Firenze.

-

“Il teatro, in particolare quello antico, rappresenta una grande opportunità per capire sempre più la propria identità, la propria storia” ,  ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Simoni.

“Canti e suoni dall’Orestiade” è un viaggio nei momenti più intensi di alcuni celebri episodi dell’Orestiade di Eschilo: nel momento in cui la guerra fra greci e troiani è ormai finita, Agamennone torna a casa e viene acclamato come un eroe al suo ritorno. Ma sua moglie la regina Clitennestra, trama di ucciderlo per impossessarsi del suo regno.

La rappresentazione di oggi e domani al Teatro Cantiere Florida è uno dei passi del progetto che l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa  e il Liceo Michelangelo stanno portando avanti. I due soggetti hanno stretto un accordo in base al quale il liceo fiorentino sarà la scuola pilota della Toscana per un progetto legato alla diffusione del teatro antico.

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano