sabato, 27 Novembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaTeatro antico per i ragazzi

Teatro antico per i ragazzi

L'11 e il 12 marzo, al Teatro Cantiere di Florida, andrà in scena lo spettacolo "Canti e suoni dall'Orestiade" allestito dalla compagnia teatrale dell'Istituto Nazionale del dramma antico di Siracusa. La rappresentazione è organizzata in collaborazione con il Liceo Classico Michelangelo di Firenze e con il sostegno della Provincia di Firenze.

-

“Il teatro, in particolare quello antico, rappresenta una grande opportunità per capire sempre più la propria identità, la propria storia” ,  ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Simoni.

“Canti e suoni dall’Orestiade” è un viaggio nei momenti più intensi di alcuni celebri episodi dell’Orestiade di Eschilo: nel momento in cui la guerra fra greci e troiani è ormai finita, Agamennone torna a casa e viene acclamato come un eroe al suo ritorno. Ma sua moglie la regina Clitennestra, trama di ucciderlo per impossessarsi del suo regno.

La rappresentazione di oggi e domani al Teatro Cantiere Florida è uno dei passi del progetto che l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa  e il Liceo Michelangelo stanno portando avanti. I due soggetti hanno stretto un accordo in base al quale il liceo fiorentino sarà la scuola pilota della Toscana per un progetto legato alla diffusione del teatro antico.

Ultime notizie