Ultimi giorni di tempo mite (previsioni alla mano), perché da venerdì Cassandra porterà con sé l’inverno. Anche in Toscana, anche a Firenze.
VENERDI’ 26 OTTOBRE. Preparate dunque ombrelli e cappotti, perché se le previsioni saranno confermate nei prossimi giorni ce ne sarà bisogno, eccome. Il brutto tempo dovrebbe far capolino sulla nostra regione venerdì 26 ottobre, quando secondo il Lamma il cielo sarà “molto nuvoloso con precipitazioni sparse in estensione dalla costa verso le zone interne nel corso della mattinata. In serata le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale a partire dalle aree più occidentali. Temperature massime in diminuzione”: a Firenze non si supereranno i 19 gradi, contro i 24-25 di questi giorni.
SABATO. Il peggio però verrà nel fine settimana. Sabato 27 il tempo previsto è “nuvoloso con piogge diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. In serata possibilità di nevicate lungo a dorsale appenninica. Temperature massime in ulteriore lieve calo. In tarda serata forte diminuzione delle temperature sulla dorsale appenninica”, avverte il Lamma. L’inverno bussa alle porte, insomma.
DOMENICA. Domenica 28 il cielo sarà “irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi in attenuazione nella seconda parte della giornata. Nevicate sulla dorsale appenninica a quote medio-basse. Temperature in sensibile diminuzione su valori al di sotto delle medie stagionali”. Insomma, un calo drastico delle temperature rispetto a questi giorni. Non resta che prepararsi.