martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Thesaurus'', il progetto per recuperare...

”Thesaurus”, il progetto per recuperare i tesori in mare

Viene presentato oggi, venerdì 17, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze, il progetto ''Thesaurus'', volto ad individuare, censire e documentare manufatti e relitti subacquei archeologici, storici, artistici ed etnoantropologici.

-

In piazza San Marco, nell’Aula Magna del Rettorato, vengono presentati oggi due progetti supportati e co-finanziati dalla Regione nell’ambito del programma PAR-FAS: uno è il progetto “T-Vedo” (che potete trovare qui), l’altro è il “Thesaurus”, che presenta il futuristico impiego di robot sottomarini per recuperare tesori.

THESAURUS. Il nome è un acronimo di “Tecniche per l’esplorazione sottomarina archeologica mediante l’utilizzo di robot autonomi in sciami”. Si tratta, cioè, di sperimentare l’utilizzo di robot sottomarini, dotati di strumenti ottici, acustici e magnetici, per la ricognizione dei fondali. L’area in cui il progetto sarà messo in atto corrisponde alle acque marine della provincia di Livorno, ricche di testimonianze archeologiche e storiche. I robot potranno scendere a profondità massime di 250 metri.

LA PRESENTAZIONE. E’ iniziata stamattina in piazza San Marco la presentazione dei due progetti. Una volta conclusa, ad essa seguirà una “tavola rotonda” sui risultati raggiunti e le sfide ancora da affrontare nel rapporto fra beni culturali e nuove tecnologie. L’iniziativa è organizzata da Regione, Università di Firenze, Scuola Nazionale superiore, centro Piaggio.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio