Ci siamo, sembra che questa sia davvero la volta buona: l’estate è in arrivo.
ESTATE. Lo annuncia il Lamma, che dopo una primavera fredda e piovosa spiega: “Arriva l’estate! Le tendenze probabilistiche a 15 giorni confermano il consolidamento dell’anticiclone”. Servirà solo qualche ora di pazienza: “Oggi, mercoledì, disturbi pomeridiani sulle zone interne, a seguire bel tempo e temperature estive”.
OGGI. Ma ecco le previsioni giorno per giorno. Oggi in Toscana il Lamma prevede “nella prima parte del mattino nubi basse sul litorale centrale e sulle zone interne in graduale dissolvimento, sole prevalente sui rilievi e sulle province meridionali. Sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi con possibilità brevi ed isolati rovesci. Sereno o poco nuvoloso in serata salvo addensamenti di tipo basso lungo la costa. Temperature massime in aumento con punte di 28-29 gradi nelle zone interne di pianura”.
GIOVEDI’. Giovedì 13 giugno tempo “sereno o poco nuvoloso con moderato sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nelle zone interne. Temperature: minime stazionarie o in contenuto calo, massime in ulteriore lieve aumento con punte di 29-30 gradi in pianura”. A Firenze, ad esempio, sono previsti 30 gradi.
VENERDI’. E non è finita qua. Venerdì 14, infatti, previsto sulla nostra regione un cielo “sereno o poco nuvoloso, salvo innocue nubi basse, al primo mattino e in tarda serata, sulle province settentrionali. Temperature: minime pressoché stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento con punte di 31 gradi nelle zone interne di pianura”. Come nel capoluogo toscano, dove la colonnina di mercurio arriverà proprio a 31 gradi.
FINE SETTIMANA. E il weekend? Sabato 15 ci sarà un tempo “poco o parzialmente nuvoloso sulle province settentrionali con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, specie di nord ovest. Sole prevalente altrove”. Domenica 16 giugno in Toscana, conclude il Lamma, cielo “sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti temporaneamente più consistenti a ridosso dei rilievi settentrionali. Temperature: massime in lieve aumento, con punte di 31-32 gradi in pianura”. L’estate, insomma, sembra davvero alle porte.