venerdì, 19 Aprile 2024
- PubblicitĂ  -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn assessore cinese a Campi

Un assessore cinese a Campi

-

- PubblicitĂ  -

Nata a Shenyang, una cittĂ  a nord di Pechino, Lin è arrivata in Italia nel 1991 e oggi ha anche il passaporto italiano. Lavora come insegnante di cinese al “Leonardo Da Vinci” e collabora come interprete con il tribunale di Firenze, le forze dell’ordine e alcune strutture sanitarie. E’ anche collaboratrice di don Giovanni Momigli, il parroco di San Donnino, una delle zone piĂą “cinesi” della Toscana.

Ed è a San Donnino, proprio nell’anno in cui Giada arrivò in Italia, che sorsero i primissimi problemi di convivenza tra residenti e immigrati cinesi. La tensione strisciante di quei giorni del ’91 non sfociò mai in atti di intolleranza, anche grazie alla mediazione operata dal Comune (sindaco era proprio Adriano Chini) e da don Momigli.

- PubblicitĂ  -

Hongyu Lin ha una laurea in chimica industriale ed è madre di una bambina di 10 anni, nata e cresciuta a Firenze. Alle elezioni dell’aprile scorso, che hanno sancito il ritorno di Chini come primo cittadino, era candidata nella lista civica “Per un buon futuro”, non ottenendo però i voti necessari per entrare in consiglio comunale. Durante la campagna elettorale, Giada aveva spiegato la sua candidatura con la volontĂ  di “portare un contributo affinchĂ© l’integrazione di cui tutti parlano diventi effettiva“.

Oltre a Lin, il sindaco di Campi ha nominato assessore alla SolidarietĂ  e ai Gemellaggi Nadia Conti del Partito democratico, giĂ  presidente della Pubblica assistenza locale.

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -

Ultime notizie

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -