venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn cenone della vigilia leggero...

Un cenone della vigilia leggero (ed economico)? Ecco qualche dritta

Un cenone leggero e conveniente per il 24? Sapermangiare.mobi, il sito per il consumatore, lo ha chiesto direttamente agli oltre 4.370 iscritti della sua pagina di Facebook. Ecco i due menu vincitori (a pari merito).

-

- Pubblicità -

Un cenone leggero e conveniente per il 24? Sapermangiare.mobi, il sito Inran per il consumatore, lo ha chiesto direttamente agli oltre 4.370 iscritti della sua pagina di Facebook. Ecco i vincitori (a pari merito) e il commento della giuria dello staff di sapermangiare.mobi, presieduta da Andrea Ghiselli (medico e nutrizionista, dirigente di ricerca INRAN responsabile di saper mangiare.mobi).

MENU 1. Millefoglie di patate e baccalà gratinato al finocchio selvatico; mezzi paccheri con zucca e gamberi; julienne di seppia in panure profumata su cruditè di scarola riccia, accompagnato da insalata di arance finocchi e noci; frutta secca; zeppoline di acqua e farina con anice e miele.

- Pubblicità -

Il commento della giuria: E’ Un po’ ricco in carboidrati e in grassi, ma trattandosi di un giorno di festa, ci può stare. Sembra molto buono e, grazie alla componente vegetale presente in ogni portata, salutare e leggero. I piatti previsti, inoltre, pur se a base di pesce, nel rispetto della tradizione, ne prevedono una quantità ridotta (grazie all’accompagnamento con ortaggi e patate), con un bel vantaggio per il portafoglio. Interessante l’idea delle zeppoline come dolce, sia sotto il profilo delle leggerezza sia sotto quello  della convenienza. Unica raccomandazione: aggiungere mandarini (o altra frutta) alla frutta secca.

MENU 2. Insalata di polpo e patate; farfalle con triglie in filetti e carciofi; totani in umido; un filetto di baccalà a testa per tradizione; indivia e scarole affogate con aglio, olio, peperoncino e un’alicetta; insalata mista; frutta.

- Pubblicità -

Il commento della giuria: Questo menu è più povero dell’altro  in carboidrati, ed è ricco invece in frutta e verdura, in grado di saziare con meno calorie. Polpo, carciofi, indivia e scarola strizzano l’occhio alla stagionalità. Soluzioni salva risparmio: il filetto di triglia utilizzato per condire la pasta (quindi ne serve meno), i totani (meno cari dei calamari), il baccalà (tra i pesci meno cari).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -