venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUn nuovo ''click day'' per...

Un nuovo ”click day” per gli immigrati

Nuovo click day per gli immigrati non comunitari. Da martedì 4 dicembre sarà possibile precompilare online la domanda per chiedere di venire a lavorare in Italia. Un decreto consente a 13.850 cittadini l’ingresso nel nostro Paese: ancora non si conoscono le quote per la provincia di Firenze.

-

- Pubblicità -

Un nuovo “click day” per gli immigrati non comunitari.

IL DECRETO. Da domani, martedì 4 dicembre, sarà possibile precompilare online la domanda per chiedere di venire a lavorare in Italia. E’ quanto stabilisce il decreto dei ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali che consente a 13.850 cittadini non comunitari l’ingresso nel nostro Paese. Le quote per la provincia di Firenze – spiega la Prefettura fiorentina in una nota – si sapranno in un secondo tempo, quando la Direzione Territoriale del Lavoro effettuerà le ripartizioni in modo da allineare le richieste con i fabbisogni registrati localmente.

- Pubblicità -

GLI INGRESSI. Potranno richiedere l’ingresso in Italia soprattutto i lavoratori autonomi di alta qualifica professionale (imprenditori, liberi professionisti, soci di società non cooperative, artisti di fama internazionale). Una quota minore di ingressi è riservata ai lavoratori subordinati non stagionali e un’altra ai lavoratori autonomi di origine italiana residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela o Brasile. Il decreto stabilisce inoltre la possibilità di convertire alcune tipologie di permessi di soggiorno (stagionale, per studio, formazione professionale) in autorizzazioni al lavoro subordinato e autonomo.

LE DOMANDE. Le domande potranno essere presentate solo online, dalle 9 del 7 dicembre fino alle 24 del 30 giugno 2013, attraverso il sito www.interno.gov.it. Ma già dalle 8 del 4 dicembre sarà possibile scaricare le domande, compilarle e salvarle nel proprio computer per inviarle il giorno del click day, venerdì 7 dicembre. Le domande, che potranno essere inoltrate direttamente dall’interessato oppure attraverso associazioni e patronati, saranno trattate in base all’ordine cronologico di ricezione da parte del sistema informatico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -