venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Un premio per Geppetto

Un premio per Geppetto

-

Grazie alla collaborazione con CNA Firenze (presente in mostra con un ampio spazio), verrà consegnato un fiorino d’oro ad artigiani e restauratori italiani che si sono distinti nell’eccellenza del fare. Un omaggio dovuto alla grande tradizione dell’arte e del restauro che in città affonda le sue radici nel quartiere storico di San Frediano.

Fra i premiati, Marco Garezzini (uno degli ultimi eredi della tradizione orafa fiorentina), Paolo Becciolini (ebanista e restauratore di mobili), Mauro Tacconi (figlio del maestro dell’arte del mosaico Marco), Gaetano Salmista (autore di opere in bronzo e in metalli vari), Stefano Bemer (creatore di pregiatissime scarpe su misura), il restauratore Stefano Scarpelli, le restauratrici Francesca Spagnoli e  Michaela Amelio, il restauratore di mobili Simone Beneforti e lo scultore Paolo Bellini.


Nella giuria, a fianco dell’antiquario Luigi Bellini (presidente della mostra), Laura Vaioli, Valerio Salvadori, Natalia Materassi, Roberto Lupi e la regista e sceneggiatrice fiorentina Cinzia Torrini, autrice di commedie o thriller per la televisione italiana e tedesca, fra le quali, in evidenza, nel 2000 “Piccolo Mondo Antico” con Claudia Pandolfi e Alessandro Gassman e  nel 2004 – 2005  “Elisa di Rivombrosa” con Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi.


Alla premiazione saranno presenti Silvano Gori, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze e Luigi Nenci, direttore CNA Firenze.


La mostra resterà aperta fino a domenica 22 marzo con orario: 10.30 – 20. Costo del biglietto: 10 euro – Ridotto 5 euro.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione