Saranno giorni ancora caratterizzati da nuvole e pioggia i prossimi in Toscana. Ma non solo. All’orizzonte, e ormai nemmeno troppo lontani, ci sono freddo e neve fino a quote collinari.
VENERDI’ 30 NOVEMBRE. Oggi, venerdì 30 novembre, il tempo previsto è ancora nuvoloso con precipitazioni sparse su tutta la regione. Temperature in ulteriore lieve calo dalla sera. Il Lamma prevede “precipitazioni sparse più frequenti e probabili in Appennino, litorale centro-meridionale e in Arcipelago dove potranno assumere anche il carattere di rovescio o isolato temporale. Neve in Appennino oltre i 1000/1100 m. Temperature in lieve ulteriore calo, specialmente in Appennino”.
SABATO 1° DICEMBRE. Sabato 1° dicembre il tempo previsto in Toscana è “nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili in Arcipelago, zone costiere centro-meridionali e in Appennino. Sul litorale e in Arcipelago le precipitazioni potranno assumere anche il carattere di rovescio o temporale. Neve in Appennino su quote attorno ai 1000/1100 m. Temperature stazionarie o in lieve calo”.
DOMENICA 2. Le temperature caleranno da domenica, quando è attesa un’ondata di freddo. Il cielo sarà “nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone centro-settentrionali della regioni. Possibili precipitazioni sparse più frequenti dal pomeriggio. Neve in Appennino fino a 700 m, in ulteriore abbassamenti di quota in serata in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Temperature in calo, in particolare dal pomeriggio”.
PROSSIMA SETTIMANA. Freddo che si intensificherà nella nuova settimana. Lunedì 3 dicembre cielo “inizialmente nuvoloso ma con tendenza a rapido miglioramento già dalla mattinata fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Nella prima parte della giornata residue nevicate in Appennino fino a quote collinari. Temperature in ulteriore calo; possibili gelate nell’interno”. Martedì 4 atteso un “nuovo peggioramento con possibile precipitazioni più probabili sulle zone centro-settentrionali. Possibili nevicate in Appennino a quote di montagna”.