venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Un'alleanza per l'artigianato

Un’alleanza per l’artigianato

Il prossimo 21 aprile sarà inaugurato SAM, lo spazio arti e mestieri, uno spazio stabile per la creatività e l'artigianato, nel rinnovato Conventino. Nel frattempo parte da Firenze la sfida aper rinnovare il settore artigianale grazie anche ad un'alleanza europea per l'artigianato del futuro che vede insieme Italia, Francia,Spagna e Bulgaria. Dal 22 al 25 aprile, infatti, gli artisti di questi paesi daranno vita ad una quattro giorni di seminari e laboratori con l'obiettivo ditrovare una nuova forma di unione tra arte e artigianato per meglio affrontare le sfiede del mercato globale.

-

Il tutto per rivisitare l’artigianato in chiave artistica, dandogli un’identità europea contemporanea. Per l’occasione, arriveranno a Firenze Frederic Migayrou, Direttore del Dipartimento di Architettura del Centre Pompidou di Parigi e il professor Nigel Coates, Direttore del Dipartimento di Architettura del Royal College of Art di Londra.

L’iniziativa si inserisce nel progetto della Comunità Europea “InHand” che è stato vinto proprio dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico che, insieme all’assessorato alle strategie di sviluppo del Comune d Firenze e alla Scuola Professionale Edile della Provincia Fiorentina, si è aggiudicata il finanziamento su 2800 progetti presentati a livello comunitario per valorizzare la cultura e l’artigianato contemporaneo. A coordinare il progetto è il direttore della Fondazione Franco Vichi.

Nel corso degli appuntamenti fiorentini che si svolgeranno subito dopo l’inaugurazione del Conventino, si terranno tre seminari tecnico-scientifici volti ad analizzare il rapporto tra arte e artigianato nelle varie fasi storiche, coinvolgendo le associazioni di categoria, le istituzioni, le accademie e le scuole d’arte.

A seguire saranno organizzati laboratori tecnici che si concretizzeranno nella realizzazione di un’opera d’arte che porterà la firma di tutti i paesi coinvolti nel progetto. Nell’ultima fase del progetto, poi, la Fondazione di Firenze preparerà un unico concept per una mostra itinerante ed una conclusiva che troverà collocazione proprio a Firenze.

Ultime notizie

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto

Cosa fare a Firenze il 19 e 20 settembre: eventi e idee per il weekend

Dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare: la guida all'ultimo fine settimana d'estate tra concerti, artigianato, cibo e solidarietà

Bonus computer 2020: voucher da 500 euro per pc, tablet e internet

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer e per la banda ultralarga