Immatricolazioni e iscrizioni ai corsi dell’Università di Firenze: il momento si avvicina. L’estate è infatti il periodo in cui decidere la facoltà da frequentare e sbrigare le incombenze necessarie. Ecco un minivademecum per orientarsi.
L’offerta formativa
Sono 56 i corsi di laurea triennale, 9 quelli di laurea magistrale a ciclo unico e 67 quelli di laurea magistrale. Tre i nuovi corsi attivati: la laurea in Scienze giuridiche della sicurezza, destinata all’Arma dei Carabinieri; la laurea magistrale in Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile e la laurea magistrale in Geoengineering. Quest’ultima va a aggiungersi ai 6 corsi di laurea magistrale e ai 2 curriculum in altrettante lauree magistrali totalmente in lingua inglese.
Salgono a 16 i corsi che permettono il conseguimento di un doppio titolo in partnership con atenei stranieri.
Calendario 2017-2018: test di ammissione e immatricolazioni all’Università di Firenze
Dal 29 agosto al 15 settembre si svolgeranno i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e le prove di verifica delle conoscenze di ingresso, obbligatorie ma non vincolanti per i corsi non a numero programmato. Per informarsi sulle iniziative organizzate dalle Scuole in vista delle prove è possibile consultare i rispettivi siti web.
Per l’iscrizione ai corsi a numero programmato la prossima scadenza è l’11 agosto per Scienze dell’educazione e della formazione, Disegno industriale, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze motorie, sport e salute, Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche applicate-Controllo qualità, Professioni sanitarie, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia e Scienze della formazione primaria. Sul sito ufficiale è possibile fare domanda per l’iscrizione ai corsi dell’Università di Firenze.
Per quanto riguarda invece i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico non a numero programmato, le immatricolazioni si aprono il 5 settembre. Chi deve rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo potrà farlo a partire dal 4 settembre. Il termine per presentare domanda è fissato il 20 ottobre 2017.
I costi: le tasse universitarie a Firenze
Al momento dell’immatricolazione occorre pagare la prima rata delle tasse universitarie con il bollettino Mav. La cifra da versare è calcolata in base alla capacità contributiva, alla regolarità degli studi e alla produttività dello studente: quest’anno l’Università di Firenze prevede un contributo unico onnicomprensivo, che comprende dalla tassa regionale e dall’imposta di bollo.
La soglia di esenzione è stata fissata a 15mila euro (per studenti che si trovano in possesso di requisiti di regolarità negli studi e di un numero minimo di crediti formativi universitari). Stabili rispetto all’anno accademico precedente gli importi per redditi con ISEE entro i 30mila euro, anche in mancanza dei requisiti di regolarità e di numero di crediti.
Dubbi e informazioni, call center unifi
Per aiutare gli studenti nell’iscrizione ai corsi dell’Università di Firenze è attivo un call center che risponde al numero 055.2757650 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Online è possibile trovare tutte le informazioni per chi deve fare l’immatricolazione all’Università di Firenze.