mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Università, i corsi di Prato

Università, i corsi di Prato

inaugurati i corsi del polo universitario pratese dell'ateneo fiorentino

-

 

I corsi sono stati inaugurati ufficialmente stamani, alla presenza del rettore dell’’Università di Firenze Augusto Marinelli, del presidente della Provincia di Prato Massimo Logli, del sindaco di Prato Marco Romagnoli e di Maurizio Fioravanti, presidente del PIN, il consorzio che supporta le attività didattiche e scientifiche della sede universitaria.

“Il polo universitario a Prato è una realtà positiva, espressione di un successo nel decentramento: a dimensione della città in cui è inserito, originale nei contenuti e nelle sue attività, anche grazie al sostegno della comunità locale si è guadagnato uno spazio nel panorama nazionale” – ha affermato il rettore Marinelli – l’’Università italiana, e anche quella di Firenze, vivono un momento difficile; siamo impegnati, perciò, in scelte di grande rigore: nella consapevolezza del valore strategico dell’’Università nel sistema sociale e produttivo locale, rivolgiamo un appello alle istituzioni e ai soggetti del territorio perché non facciano mancare il loro sostegno e rafforzino l’’alleanza con l’’Università””.

GLI ISCRITTI – Gli studenti iscritti al polo universitario pratese sono circa 1.600, di cui solo il 40% (640 studenti) residente nella provincia di Prato. Il polo di piazza Ciardi attrae studenti da tutte le province toscane (da Firenze circa 400 iscritti); il 17% degli iscritti (270 studenti) viene da fuori regione. “

“Abbiamo pensato -– ha detto durante il suo saluto Fioravanti -– di dover dare una risposta alle esigenze abitative dei nostri studenti fuorisede: con il Comune di Prato, e con la società Edilizia Popolare Pubblica (EPP), abbiamo stipulato un protocollo d’intesa che prevede la realizzazione di un numero tra 50 e 60 posti letto per studenti universitari, a breve distanza dalla sede universitaria, in un edificio già ora in fase di ristrutturazione, dislocato sul Viale Galilei””.

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day