sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaUno spettacolo per non dimenticare...

Uno spettacolo per non dimenticare Lorenzo. A due anni dalla scomparsa

L’ingresso è libero e durante la serata si raccoglieranno offerte che saranno devolute ad Agata Smeralda per finanziare un progetto di ampliamento della scuola dedicata a Lorenzo nella favela Baixa du Cacao a Salvador Bahia.

-

Nella notte fra il 1 e il 2 giugno di due anni fa Lorenzo Guarnieri, 17 anni, veniva ucciso a Firenze da un uomo di 45 anni che procedeva contromano guidando ubriaco e drogato.

IL RICORDO DI LORENZO. “Abbiamo deciso di ricordare Lorenzo nel secondo anniversario della sua scomparsa con un evento di riflessione sul tema del diritto alla vita e sulla necessità di fermare la violenza e lo sterminio dei giovani ovunque essi si trovino”. Un gruppo di ragazzi brasiliani, proveniente dal centro Cap-dever di Salvador-Bahia, guidati dal Missionario Comboniano Padre Ferdinando Caprini e facenti parte del progetto Agata Smeralda, è venuto in Italia con uno spettacolo teatrale per festeggiare i 100 anni di Arturo Paoli, un missionario Italiano che ha sfidato tante ingiustizie durante la propria vita a partire dal Nazismo e per finire alle dittature sudamericane, battendosi per i più deboli in tutto il mondo.

LO SPETTACOLO. Nel loro giro per l’Italia (Lucca, Verona, Bologna, Gubbio, Locorotondo) si fermeranno a Firenze e venerdì 1 giugno e si esibiranno nel recital “Romeo e Giulietta – da Salvador alle Città italiane” presso il Teatro Sala Esse, in via del Ghirlandaio a Firenze, ore 21. Insieme contro la violenza e lo sterminio dei giovani, questo è l’obiettivo. La violenza stradale è la prima causa di morte dei giovani nel mondo occidentale e sta crescendo in modo preoccupante anche nei paesi in via di sviluppo. L’ingresso è libero e durante la serata si raccoglieranno offerte che saranno devolute ad Agata Smeralda per finanziare un progetto di ampliamento della scuola dedicata a Lorenzo nella favela Baixa du Cacao a Salvador Bahia.

Ultime notizie