domenica, 5 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAnticipo della seconda dose in...

Anticipo della seconda dose in Toscana: come spostare il richiamo del vaccino

Chi può anticipare la seconda dose del vaccino in Toscana e la procedura per spostare la data di prenotazione: novità per il richiamo Pfizer e Moderna

-

Con l’inizio delle vacanze, in molti si chiedono se in Toscana si può fare in anticipo la seconda dose del vaccino, in modo da spostare in una data più comoda l’appuntamento del richiamo di Pfizer, Moderna e AstraZeneca: la Regione ha riattivato la funzione per modificare la prenotazione sul portale online e anticipare così la fine del ciclo di immunizzazione, con una novità dal 4 agosto. Per quanto riguarda invece i vaccini monodose Johnson & Johnson, nella nostra Regione questi prodotti sono destinati agli ultrasessantenni, che possono fare la somministrazione negli hub, dal medico di base o in farmacia.

Anticipo seconda dose vaccino: Pfizer, Moderna e AstraZeneca

Dal 29 luglio la Regione Toscana ha permesso l’anticipo della  seconda dose solo per gli over 60 già sottoposti alla prima iniezione con AstraZeneca, ma dalle ore 18.00 del 4 agosto anche chi è stato vaccinato con Pfizer e Moderna può modificare, spostare e anticipare, fino a un minimo di 21 giorni dalla prima iniezione (28 per Moderna), la prenotazione del richiamo. Finora non era prevista questa opportunità. La novità è stata annunciata sui social dal presidente della Regione Eugenio Giani. La possibilità di anticipare la seconda dose di Pfizer e Moderna, prima dei 42 giorni previsti di norma, riguarda tutte le persone vaccinabili, dai 12 anni in su, ma non chi è rientrato nella vaccinazione eterologa (ossia prima “puntura” di AstraZeneca e richiamo con Pfizer o Moderna).

Dopo il vaccino si può andare al mare e prendere il sole? E bere alcolici?

Modificare la prenotazione: come si fa

In Toscana le prenotazioni online sono aperte a tutti, adulti e bambini sopra i 12 anni compiuti. Dallo scorso 29 luglio, le persone tra i 60 e i 79 anni che ancora non si sono vaccinate con la prima dose possono andare senza appuntamento in tutti gli hub della Toscana per sottoporsi al vaccino Janssen della Johnson & Johnson, che non prevede richiamo. Inoltre le categorie per cui è prevista la possibilità di anticipare la seconda dose del vaccino, possono collegarsi al portale della Regione Toscana e selezionare dal menù in alto “Modifica prenotazione”, da qui è possibile disdire la prenotazione oppure spostare la data del richiamo. Si può anche cambiare luogo di vaccinazione: la procedura di modifica permette di selezionare un nuovo hub.

Ultime notizie