venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVaccino in Toscana, come disdire...

Vaccino in Toscana, come disdire o fare la modifica della prenotazione

Come cancellare, disdire o fare la modifica della prenotazione per il vaccino anti-Covid in Toscana: arriva la funzione per cambiare data

-

In vista delle ferie, è scattata la corsa alla “puntura”. Il portale della Regione Toscana si apre ai più giovani, ma tra gli adulti c’è chi prova a disdire il vaccino cercando di anticipare la prima dose. Adesso cambia la procedura online: è possibile fare la modifica della prenotazione del vaccino anti-Covid in Toscana, per anticipare o posticipare l’iniezione senza rischiare di cancellare l’appuntamento precedente e non trovare un rimpiazzo in breve tempo. Inoltre sarà possibile modificare la data della seconda dose, ma non da subito perché bisognerà aspettare la riprogrammazione del richiamo per gli under 60 vaccinati con AstraZeneca.

Come fare la modifica della prenotazione del vaccino in Toscana: cambiare la data della prima dose

Dal venerdì 11 giugno sul portale “Prenota Vaccino” della Regione Toscana è disponibile la funzione “modifica prenotazione”: gli utenti possono disdire il vecchio appuntamento e modificare la data della prima, durante la stessa sessione online. L’obiettivo è di evitare disdette dell’ultimo minuto e riempire eventuali “buchi” nelle agende. In base alla disponibilità delle fiale, spiega la Regione Toscana in un comunicato ufficiale, si può anticipare o posticipare l’iniezione e presto si potrà cambiare la data della seconda dose del vaccino, compatibilmente con gli intervalli consentiti: in Toscana il richiamo è dopo 42 giorni per Pfizer e Moderna, e dopo 3 mesi per AstraZeneca, secondo le direttive nazionali.

Come disdire il vaccino in Toscana: la prenotazione si può cancellare

Cancellare l’appuntamento preso per il vaccino anti-Covid in Toscana è piuttosto semplice. Per disdire la prenotazione è necessario collegarsi sempre al portale della Regione Toscana e selezionare in alto a destra la voce “Cancella prenotazione” dalla tendina che si apre cliccando su “Modifica prenotazione”. Per procedere bisogna essere in possesso del codice fiscale, del numero della prenotazione e della data dell’appuntamento.

Se non si hanno questi dati, sempre dal menù in alto è possibile selezionare “Riepilogo prenotazione” inserendo il proprio codice fiscale e il numero di cellulare fornito durante la registrazione. Così si recupera il promemoria dove sono indicati giorno, ora e luogo dell’iniezione.

Le altre possibilità per anticipare il vaccino: la prenotazione last minute

Un modo per fare prima l’iniezione è il servizio di prenotazione del vaccino last minute, messo a disposizione dalla Regione Toscana. Ogni sera dalle ore 19 in poi gli utenti, sempre online, possono controllare se sono avanzate fiale negli hub durante la giornata e fissare un appuntamento per la prima dose nelle 24 ore successive. In questo caso non è necessario disdire la precedente prenotazione, ma il sistema cancella in automatico il “vecchio” appuntamento per il vaccino. Si attendono inoltre le decisioni su eventuali nuovi open day, ossia giornate in cui è possibile presentarsi liberamente agli hub fino a esaurimento dei vaccini disponibili.

Ultime notizie