venerdì, 21 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVendemmia positiva per il Morellino...

Vendemmia positiva per il Morellino di Scansano

Più 5% rispetto alla produzione del 2008. Secondo le stime elaborate dal Consorzio di Tutela, la vendemmia è stata positiva e la produzione è destinata a crescere, mentre la qualità rimarrà costante.

-

- Pubblicità -

Non si sono verificate precipitazioni straordinarie, tali da influenzare gli aspetti qualitativi e quantitativi della vendemmia” ha spiegato il presidente del Consorzio, Alessandro Bargagli, a raccolta terminata.

I vigneti di Sangiovese, il vitigno predominante, hanno accumulato un’ottima riserva idrica grazie alle piogge primaverili, pertanto non è stata necessaria l’irrigazione di soccorso. La scorta idrica dei terreni tufaceo/calcarei, in combinazione con le temperature elevate dell’estate ed irrilevanti precipitazioni settembrine hanno permesso al Sangiovese di esprimere al meglio le proprie qualità, determinando uno stato sanitario generale migliore rispetto al 2008.

- Pubblicità -

La crescita-maturazione del Sangiovese è rimasta nei tempi regolari della varietà. Lo stesso discorso vale anche per i vitigni complementari, che si possono aggiungere al Sangiovese in quantità non superiori al 15% del totale: Merlot, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -