L’immobile che ospitava le Poste in via del Pratellino è sempre più vicino alla demolizione.
BONIFICA. Ieri, il Comune ha infatti annunciato che partiranno a gennaio i lavori di bonifica dell’amianto nell’immobile delle ex Poste di via del Pratellino, in zona Campo di Marte. Lavori che costeranno oltre mezzo milione di euro, e che saranno eseguiti ‘in danno’ della proprietà, la Berni srl, spiega il Comune. Dopo la bonifica l’immobile sarà demolito e al suo posto sarà realizzato un parcheggio per i residenti.
AMIANTO. L’amministrazione ha rilevato tracce evidenti di amianto nella struttura, dai pilastri ai solai. L’immobile sarà completamente ‘ingabbiato’ da un ponteggio e coperto da un telo impermeabile che creerà una lieve decompressione interna in modo da non far disperdere fibre di amianto all’esterno. Non ci sarà nessun rischio, sottolinea l’amministrazione, per i cittadini che vivono nelle vicinanze.
COSTI. I lavori costeranno 565mila euro e – sottolinea Palazzo Vecchio – saranno poi addebitati alla proprietà, così come anche i successivi costi di demolizione. La Berni srl, infatti – continua il Comune in una nota – “ha perso i due ricorsi (presentati prima al Tar e successivamente al Consiglio di Stato) contro l’ordinanza del giugno scorso che prevedeva l’abbattimento dell’edificio fatiscente e che disponeva, in caso di inottemperanza, che l’amministrazione avrebbe proceduto in danno della proprietà”.