lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaViolenza sulle donne, polizia più...

Violenza sulle donne, polizia più attiva

Per contrastare la violenza sulle donne, la Regione Toscanan ha promosso un corso di formazione rivolto alle forze di polizia. Il corso è stato inaugurato ieri nella della Scuola interregionale di polizia e si articolerà in quattro giornate.

-

- Pubblicità -

E’ stato inaugurato ieri, 4 novembre, il corso promosso dalla Regione Toscana e rivolto alle forze di polizia, per contrastare la violenza sulle donne, un fenomeno diffuso e spesso accompagnato dal silenzio e dalla difficoltà di denunciare.

Il corso, organizzato dalla Scuola interregionale di polizia locale, di articolerà in quattro giornate facendo particolare attenzione alla situazione più ricorrente, ovvero quella delle violenze da parte di un partner o di un ex partner.

- Pubblicità -

All’inaugurazione era presente il vicepresidente Gelli che ha sottolineato: «Si tratta di una delle più rilevanti iniziative che abbiamo prodotto nell’ambito del nostro impegno sul terreno della formazione degli operatori di sicurezza. Siamo consapevoli che c’è bisogno di una preparazione specifica per affrontare reati che producono situazioni di sofferenza tanto profonda e che per di più troppo spesso si traducono nel silenzio della vittima. Allo stesso modo siamo consapevoli che un forte impegno da parte delle istituzioni è assolutamente necessario perché non si indebolisca la percezione della gravità del fenomeno. Piuttosto la violenza di genere richiede un lavoro in rete ancora più intenso e capace di utilizzare tutte le risorse e tutti quei soggetti presenti sul territorio a cui le donne che hanno subito violenza possono rivolgersi». 

 

- Pubblicità -

 

 

- Pubblicità -

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -