mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Voto e cittadinanza: due leggi

Voto e cittadinanza: due leggi

Le proposte di legge sono state annunciate dal presidente della Regione Toscana Martini direttamente dal meeting di San Rossore. Le leggi riguardano una piena "cittadinanza di residenza" e il diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini stranieri.

-

Le proposte di legge, che la Regione Toscana ha in cantiere, sono state annunciate dal governatore Martini durante la prima giornata del meeting. La prima è per una piena “cittadinanza di residenza” per chiunque vive in Toscana – e dunque anche per gli immigrati – mentre la seconda per il diritto di voto alle amministrative per tutti i cittadini stranieri.

“Non si possono fare concessioni alla cultura xenofoba, per cercare di dare una risposta alla domanda di sicurezza – ha spiegato Martini – la battaglia contro il razzismo è una battaglia che non ammette se e ma: il no incondizionato al razzismo è elemento fondamentale di qualsiasi cultura moderna”.

Il governatore ha poi ricordato le preoccupanti generalizzazioni sui popoli che si leggono e si ascoltano, le equazioni diffuse tra immigrati e criminali, la paura che l’immigrato porti via il lavoro: ipocrisie, per il presidente, assolutamente da combattere, come quel pericoloso “clima che porta a scaricare sugli immigrati l’ansia e la delusione dei nostri cittadini” figlio, ha concluso Martini, di una “cultura della paura patita, alimentata e a volte strumentalizzata”.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici