venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaWi-fi libera tutti, un'ora al...

Wi-fi libera tutti, un’ora al giorno di navigazione gratis

Wi-fi libera a Firenze, Prato e Pistoia. Le tre province regalano un'ora di navigazione gratis al giorno, grazie a una rete federata basata su sistemi open source. Ecco dove è già attiva e dove arriverà.

-

- Pubblicità -

 

Wi-fi libera a Firenze, Prato e Pistoia. Le tre province regalano un’ora di navigazione gratis al giorno, grazie a una rete federata basata su sistemi open source. Ecco dove è già attiva e dove arriverà.

- Pubblicità -

PROVINCE 2.0. La comunità 2.0 si allarga, accogliendo tutti i comuni delle tre province toscane. Il protocollo d’intesa per l’innovazione tecnologica sarà firmato venerdì prossimo, 18 febbraio, in occasione dell’incontro “Wi-fi libera tutti”, in programma alle 17 a Prato, alla presenza tra gli altri del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Grazie all’interconnessione dei diversi sistemi di autenticazione, i cittadini potranno collegarsi alle reti dell’area vasta con le stesse credenziali di accesso. Inoltre i punti di accesso alla wi-fi metropolitana federata saranno contraddistinti da un unico logo ben riconoscibile.

UN’ORA AL DI’. Sul territorio della Provincia di Firenze il servizio consentirà, anche agli utenti delle reti delle Province di Prato e Pistoia, ogni giorno un’ora di navigazione gratuita e 300Mbytes di traffico. Il modello condiviso con le Province di Prato e Pistoia prevede lo sviluppo di una rete federata in cui l’utente possa accedere con un’unica utenza e una sola registrazione valida in tutto il territorio provinciale – in prospettiva anche su scala nazionale, nei territori che aderiranno alla rete federata – possa navigare liberamente.

- Pubblicità -

DOVE. La piattaforma attraverso la quale sarà erogato il servizio è basata su componenti open source e sarà integrabile con quelli che altri Enti già hanno o stanno sviluppando. Il servizio è già fruibile nei Comuni di Firenze, Vaglia, Vicchio, Londa e Rufina e sarà progressivamente esteso agli altri Comuni del territorio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -