sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Wi-fi libera tutti, un'ora al...

Wi-fi libera tutti, un’ora al giorno di navigazione gratis

Wi-fi libera a Firenze, Prato e Pistoia. Le tre province regalano un'ora di navigazione gratis al giorno, grazie a una rete federata basata su sistemi open source. Ecco dove è già attiva e dove arriverà.

-

 

Wi-fi libera a Firenze, Prato e Pistoia. Le tre province regalano un’ora di navigazione gratis al giorno, grazie a una rete federata basata su sistemi open source. Ecco dove è già attiva e dove arriverà.

PROVINCE 2.0. La comunità 2.0 si allarga, accogliendo tutti i comuni delle tre province toscane. Il protocollo d’intesa per l’innovazione tecnologica sarà firmato venerdì prossimo, 18 febbraio, in occasione dell’incontro “Wi-fi libera tutti”, in programma alle 17 a Prato, alla presenza tra gli altri del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Grazie all’interconnessione dei diversi sistemi di autenticazione, i cittadini potranno collegarsi alle reti dell’area vasta con le stesse credenziali di accesso. Inoltre i punti di accesso alla wi-fi metropolitana federata saranno contraddistinti da un unico logo ben riconoscibile.

UN’ORA AL DI’. Sul territorio della Provincia di Firenze il servizio consentirà, anche agli utenti delle reti delle Province di Prato e Pistoia, ogni giorno un’ora di navigazione gratuita e 300Mbytes di traffico. Il modello condiviso con le Province di Prato e Pistoia prevede lo sviluppo di una rete federata in cui l’utente possa accedere con un’unica utenza e una sola registrazione valida in tutto il territorio provinciale – in prospettiva anche su scala nazionale, nei territori che aderiranno alla rete federata – possa navigare liberamente.

DOVE. La piattaforma attraverso la quale sarà erogato il servizio è basata su componenti open source e sarà integrabile con quelli che altri Enti già hanno o stanno sviluppando. Il servizio è già fruibile nei Comuni di Firenze, Vaglia, Vicchio, Londa e Rufina e sarà progressivamente esteso agli altri Comuni del territorio.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin