domenica, 12 Luglio 2020
Home Estate Firenze Cinema all'aperto Cinema all’aperto 2020 a Firenze:...

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

-

La riapertura dei cinema a Firenze dà il via anche alla stagione del grande schermo all’aperto: parte la programmazione 2020 delle arene estive con film sotto le stelle per tornare a sognare, anche nell’era del coronavirus. La prima ad aver fissato la data di riapertura per il 2020 è l’arena di Marte del Mandela Forum, seguono il cinema Chiardiluna, l’Esterno Notte del Poggetto, mentre i film dell’Estate fiorentina lasciano il piazzale degli Uffizi per arrivare nel chiostro di Santa Maria Novella. Alla Manifattura Tabacchi i film traslocano nella suggestiva piazza dell’orologio, altra novità è il grande il cinema a Villa Bardini. Nell’hinterland fiorentino poi tante altre proposte.

E quindi usciremo a riveder le stelle (di Hollywood), ma dovremmo comunque rispettare le regole anti-covid ogni sera con posti distanziati e numerati, possibilità di prenotare e comprare i biglietti anche online. La magia della cinepresa però rimarrà. Ecco la nostra guida 2020 ai cinema all’aperto di Firenze:

Arene estive nei dintorni di Firenze:

Arena di Marte a Firenze: il programma 2020 del cinema fuori dal Mandela Forum

La stagione dei film sotto le stelle ha preso il via da metà giugno con il ritorno del cinema all’aperto più grande di Firenze: l’Arena di Marte anche per questa stagione estiva divide la propria programmazione su due diversi schermi all’esterno del Nelson Mandela Forum, riducendo un po’ la capienza, fino al 12 settembre. Nell’arena grande i titoli sbanca-botteghino, in quella piccola film d’essai e produzioni ricercate.

La selezione dei film è curata da Stefano Stefani, ma sono previsti anche eventi, incontri e anteprime a cura di Michele Crocchiola. Fermo il prezzo dei biglietti, da comprare anche online sul sito del Box Office per una serata di grande cinema con i migliori titoli degli ultimi mesi.

Arena di Marte
Dove:
 Mandela Forum, accesso da piazza Berlinguer (zona Stadio)
Quando: dal 18 giugno al 12 settembre 2020
Orari inizio proiezione: 21.30 arena grande, 21.45 arena piccola
Prezzo dei biglietti: 5 euro intero

Il prossimo 18 Giugno prenderà il via la 28 edizione dell’arena di Marte . Ogni sera due dei migliori film presenti sul mercato cinematografico. Ingresso 5 euro. Vi aspettiamo! #restart #remembermandelaforum

Gepostet von Nelson Mandela Forum am Montag, 1. Juni 2020

Cinema Chiardiluna 2020, l’arena estiva di Firenze

Apertura anche per il Cinema Chiardiluna di via Monte Oliveto, uno dei più “antichi” di Firenze, attivo nell’arena estiva poco fuori Porta San Frediano. In questo caso la programmazione è ripartita alla fine di giugno 2020. Le novità davanti al grande schermo sono le sedute distanziate e la possibilità di comprare online i biglietti  con lo sconto (prezzo ridotto).

Cinema, arena estiva Chiardiluna Firenze
Dove:
via Monte Oliveto 1 (angolo viale Aleardi)
Quando: dal 25 giugno 2020
Orario di inizio proiezione: 21.30, apertura arena dalle 20.30
Prezzi dei biglietti: 6 euro interno, 5 euro ridotto (oppure se comprato online)
Nel focus sul Cinema Chiardiluna la programmazione completa

Esterno Notte della Flog: cinema al Poggetto anche nel 2020

La Flog riapre il suo “giardino” al Poggetto, che unisce l’arena “Esterno notte” alla piscina estiva di Rifredi: dal 25 giugno 2020 cinema sotto le stelle e tuffi in vasca per tutta la bella stagione. Da Pinocchio di Matteo Garrone alle Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, sono in programma nuove uscite e film della passata stagione. Riduzione per chi ha la tessera di Firenze al cinema.

Cinema estivo “Esterno Notte” al Poggetto
Dove:
via Michele Mercati 24/b (zona Poggetto – Rifredi)
Quando: dal 25 giugno 2020
Orario di inizio proiezione: 21.30
Costo dei biglietti: 6 euro interno, 5 euro card Firenze al cinema
Programma sul sito della Flog

Il cinema dell’Estate Fiorentina è nel chiostro di Santa Maria Novella

L’emergenza Covid ha ridisegnato il calendario degli eventi estivi fiorentini e porta novità per il cinema all’aperto organizzato dal Comune insieme a Quelli dell’Alfieri nel centro storico: per il 2020 l’arena si sposta dal piazzale degli Uffizi al chiostro grande di Santa Maria Novella durante i mesi di luglio e agosto, con un programma di prime visioni, film da rivedere e rassegne, oltre a incontri con registi e attori. Tra le architetture trecentesche è stato installato uno schermo di 8 metri per 6 e questa arena estiva può ospitare fine a 250 persone (distanziate).

Cinema all’aperto nel chiostro di Santa Maria Novella
Dove:
ingresso da piazza Stazione (zona centro storico)
Quando: dal 22 giugno al 22 agosto 2020
Orario di inizio proiezione: 21.30, apertura biglietteria ore 20.45
Prezzo dei biglietti: 7 euro intero, 6 euro per i soci Coop (consigliato l’acquisto online)
Programmazione completa nel nostro articolo sul cinema all’aperto nel chiostro di Santa Maria Novella

Arena estiva Cinema Santa Maria Novella Firenze 2020
Il cinema nel chiostro di Santa Maria Novella

Il cinema all’aperto alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Anche quest’anno torna il cinema all’ex Manifattura Tabacchi di Firenze, ma il grande schermo all’aperto si sposta dal cortile della ciminiera alla Piazza dell’Orologio: dal 17 luglio fino al 13 settembre 2020 la Fondazione Stensen cura il programma di pellicole e incontri di questa arena estiva sui generis, tra anteprime e produzioni d’essai. E’ possibile acquistare i biglietti non solo alla cassa, ma anche online su www.liveticket.it/stensen.

Cinema alla Manifattura Tabacchi
Dove:
via delle Cascine 33 (zona piazza Puccini)
Quando: dal 17 luglio al 13 settembre 2020
Prezzo dei biglietti: 5 euro
Programma in via di definizione

Cinema in villa: la terrazza Bardini diventa un maxi schermo all’aperto

Per la prima volta il cinema all’aperto a Firenze sbarca anche sulla terrazza di Villa Bardini, incastonata nel bel giardino panoramico. Si chiama Cinema in villa l’iniziativa della Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che per un mese offre un titolo ogni sera con un programma suddiviso per temi. E il giovedì ingresso gratis per famiglie con bambini (prenotazione obbligatoria). L’arena mette a disposizione 100 posti numerati e distanziamento adeguato.

Cinema in Villa
Dove: Villa Bardini – Costa San Giorgio, 2 – Firenze
Quando: Dall’8 luglio all’8 agosto 2020
Orario inizio proiezione: 21.15
Biglietti: 5 euro
Qui la programmazione completa dei film a Villa Bardini

Cinema Villa Bardini Firenze 2020 programmazione arena estiva
L’arena estiva nella terrazza belvedere di Villa Bardini

L’arena estiva del cinema di Castello

Massimo 100 persone per un altro classico del cinema all’aperto: l’arena estiva del Cinema di Castello (zona Firenze Nord) è attiva dall’11 luglio 2020. Direttive anti-Covid e lavori di ristrutturazione hanno ritardato l’accensione del proiettore. La programmazione è incentrata sulle produzioni d’essai e ogni mercoledì è in calendario un omaggio a Fellini, nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni dalla nascita. Prenotazione online obbligatoria, la mascherina va indossata solo durante l’acquisto dei biglietti e negli altri spazi al chiuso.

Cinema di Castello, arena estiva
Dove: Via Reginaldo Giuliani, 374
Quando:
dall’11 luglio 2020
Prezzo dei biglietti:
5 euro (ridotto 4 euro per Agis, Arci, anziani, studenti e ragazzi)
Orario di inizio proiezione:
21.30
Programma e prenotazioni sul sito del Cinema di Castello
Per info 055.451480

Off Cinema: film gratis alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze

Quest’anno Off cinema, la rassegna di cinema gratuito trasloca dal Lago dei Cigni all’anfiteatro all’aperto della Limonaia di Villa Strozzi (zona Quartiere 4 di Firenze). Quest’anno infatti l’Off bar nei giardini della Fortezza non ha aperto. Resta il giorno fisso delle proiezioni: ogni lunedì documentari e film d’autore, con ingresso libero.

Off cinema alla Limonaia
Dove:
via Pisana 77
Quando: dal 29 giugno 2020, ogni lunedì sera
Prezzo dei biglietti: ingresso gratuito
Orario di inizio proiezione: 21.30
Programma sulla pagina Facebook di Off Cinema

Off cinema gratis Limonaia Villa Strozzi Firenze
Il cinema gratis nell’anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi. Foto: pagina Facebook La Limonaia

Le Gustose Visioni (all’aperto) del Cinema San Quirico

L’emergenza coronavirus ha ampliato la mappa 2020 delle arene estive di Firenze, anche con dei cinema di periferia che propongono serate speciali, sempre all’aperto, per unire cucina e film cult sotto le stelle. E’ il caso del cinema San Quirico (quello che un tempo si chiamava Cinecittà cineclub), che si sposta nel cortile esterno della Casa del popolo Fratelli Taddei con “Gustose Visioni”.

Per tutto il mese di luglio, 4 serate alla settimana propone una cena leggera, seguita dalla proiezione di titoli italiani e stranieri che sono entrati nel mito da Fantozzi a The Blues Brothers, senza dimenticare Amici miei.

Gustose visione nell’arena del Cinema San Quirico
Dove: via Pisana 567 (tra l’Isolotto e Ponte a Greve, nei pressi della fermata “Federiga”)
Quando:dal giovedì alla domenica per tutto luglio, ore 21.30
Prezzo per cena + film: 15 euro a persona (ad eccezione del 5 luglio, 20 euro)
Prenotazione obbligatoria: cinema@supercazzola.it, cinemasanquirico@gmail.com, tel 0557321035
Programmazione sulla pagina Facebook del Cinema San Quirico

Nei dintorni di Firenze: OpenCine, cinema all’aperto all’Aurora di Scandicci

Anche per l’estate 2020, l’associazione Gli Amici del Cabiria insieme al Comune di Scandicci propongono “OpenCine” una programmazione di film nell’arena estiva del Teatro Aurora: il cinema all’aperto è attivo dal 13 luglio per quasi un mese con 4 micro-cicli (film italiani, thriller, commedie e le storie di chi rincorre i propri sogni). 100 posti a disposizione, prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno di proiezione. Giovedì 16, 23 e 30 luglio è previsto anche un’apericena al costo di 10 euro.

OpenCine 2020 – Cinema all’aperto a Scandicci
Dove:
giardino del Teatro Aurora (Scandicci), ingresso dal cancello di via Manzoni
Quando: dal 13 luglio al 7 agosto 2020, prenotazione obbligatoria online
Inizio proiezione: ore 21.30 (apertura cancelli ore 20.30)
Prezzo dei biglietti: gratis per chi ha la tessera degli Amici del Cabiria (10 euro per tutti i film)
Programmazione sul sito degli Amici del Cabiria

Il cinema all’aperto nel Teatro romano di Fiesole, l’edizione 2020

Un altro gradito ritorno. L’Estate Fiesolana ha confermato alcuni degli spettacoli in programma per l’edizione 2020, ma anche l’arena estiva nel Teatro Romano di Fiesole: il programma di film, a cura della Fondazione Stensen, prende il via venerdì 7 agosto per andare avanti fino a domenica 23 agosto. In cartellone i migliori film d’essai, le produzioni musicali di maggior successo degli ultimi anni,una selezione dedicata alla spiritualità e a Jodorowsky, infine pellicole legato al mondo montano.

Estate Fiesolana – cinema nel Teatro Romano di Fiesole
Dove:
via Portigiani 1 Fiesole (vicino piazza Mino)
Quando: dal 7 al 23 agosto 2020

L’arena estiva del cinema Grotta di Sesto Fiorentino: film in giardino

Il 18 giugno è scattata la riapertura dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, nel giardino della multisala: ogni sera spettacolo unico con i migliori film della stagione e con le anteprime. Attivo anche il ristorante pizzeria con uno spazio all’aperto nel giardino. In caso di maltempo, le proiezioni si spostano al chiuso.

Arena estiva del Cinema Grotta (Sesto Fiorentino)
Dove: via Gramsci 387 – centro di Sesto Fiorentino
Quando: dal 18 giugno 2020
Orario di inizio proiezione: 21.30
Costo dei biglietti: 6 euro intero, ridotto 5
Programma dei film sul sito del cinema Grotta

Nei dintorni di Firenze: alla Villa di Lilliano, film e vino

Cinema all’aperto e vino insieme, poco fuori Firenze: c’è tempo fino al 30 luglio 2020 per partecipare a Cinema DiVino, appuntamento con il grande schermo nel prato della villa medicea di Lilliano (Bagno a Ripoli) adibito ad arena estiva. Ad accompagnare la visione dei film, una serie di degustazioni a base di specialità toscane e vini Malenchini, proprietari della villa. 5 gli appuntamenti in programma per 5 settimane. A partire dalle 19.30, agli spettatori viene offerto un tagliere di specialità toscane a base di salumi e formaggi, ed un calice di vino Malenchini. A seguire il film.

Cinema DiVino
Dove: Villa Medicea di Lilliano, Via Lilliano e Meoli, 82 – Grassina (Bagno a Ripoli)
Quando: fino al 30 luglio 2020
Orari inizio proiezione: 21:00
Prezzo dei biglietti: 20 euro (degustazione e film)
Consigliata la prenotazione 055.642602
Programmazione sul sito della Villa di Lilliano

Fuori Firenze: Cinema e arte al Centro Pecci di Prato

200 posti nel teatro all’aperto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato: distanziamento sociale e sicurezza garantita grazie a entrate contingentate e mascherina obbligatoria. Questi i presupposti da cui parte Pecci Summer Cinema, rassegna cinematografica open air che dal 29 giugno al 28 agosto porta sul grande schermo i successi del’ultima stagione, le novità uscite online e le anteprime in versione originale sottotitolata.

Pecci summer cinema 2020
Dove: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Viale della Repubblica, 277 – Prato Quando: Dal 29 giugno luglio al 28 agosto
Orari inizio proiezione: 21.30
Prezzo dei biglietti: 6 euro intero (7 euro per le novità e le anteprime), 5 euro ridotto
Calendario completo sul sito del Pecci

Ultime notizie

Cinque casi e un decesso: il bollettino sul coronavirus in Toscana dell’11 luglio

Cinque nuovi casi, un solo decesso: i dati e le notizie di oggi, 11 luglio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Dove vedere Inter Torino in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Inter Torino il 13 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentaduesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Guida 2020 ai locali estivi di Firenze, per drink e musica all’aperto

Sono meno, ma sono aperti: ecco i bar e gli spazi open air per trascorrere l'estate 2020 tra musica, buon cibo e divertimento (in sicurezza). Dal lungarno fino al centro passando dalla periferia

Stato di emergenza, arriva la proroga: cosa comporta

Ci sarà la (scontata) proroga dello stato di emergenza: quando finisce e cosa comporta? Ecco cosa prevede la legge