venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiA Firenze 2 giorni di...

A Firenze 2 giorni di Studi medievali

A Firenze 'Studi medievali', un convegno internazionale che mette insieme appassionati, studenti ed esperti dell'Età di Mezzo

-

- Pubblicità -

Il Medioevo “messo a nudo”: dagli aspetti letterari a quelli archeologici, dalla storia alla filosofia. Per due giorni Firenze diventa la “capitale” degli studi sull’Età di mezzo grazie alla quarta edizione di Studi medievali, convegno internazionale organizzato a Firenze dal Gruppo di Ricerca NUME, aperto a tutti giovani studenti, appassionati di storia, docenti universitari o esperti del settore.

L’evento si svolge dal 4 al 5 giugno 2018, nelle sale affrescate del complesso del Fuligno (via Faenza 48), nel centro storico di Firenze. L’accesso è libero e gratuito per tutti. Ogni anno l’evento chiama a raccolta un gran numero persone, anche dall’estero, che si confronta sui risultati delle ricerche più interessanti portate avanti nel nostro Paese non solo sull’Età di Mezzo.

- Pubblicità -

L'associazione che promuove gli “Studi Medievali”

Dietro all’iniziativa c’è il Gruppo di Ricerca  NUME (NUovo MEdioevo),  un’associazione culturale nata a Firenze nel 2015 per volontà di un gruppo di giovani ricercatori italiani che ha l’obiettivo di accrescere, promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale medievale, in tutte le sue declinazioni, con particolare attenzione all’area europea occidentale.

Sul sito internet dell’associazione è possibile consultare il programma del convegno “Studi medievali”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -