Il Carnevale di Viareggio 2025 scalda i motori: per 6 date i corsi mascherati animeranno la passeggiata a mare grazie alle colorate sfilate dei carri allegorici, in orari che varieranno settimana dopo settimana, affiancati dalle feste nei rioni. Questa 152esima edizione è dedicata alla pace. Si partirà sabato 8 febbraio con una parata notturna, seguita dal consueto spettacolo dei fuochi d’artificio, per finire in bellezza in occasione del Martedì grasso, il 4 marzo, quando si scopriranno i vincitori. Nel mezzo 5 mostre, 4 presentazioni di libri, visite guidate e ospiti speciali, come la “regina” delle sigle dei cartoon Cristina D’Avena e i dj Albertino e Fargetta. Nella cittadina versiliese gli hotel vanno verso il tutto esaurito, mentre sono state decise le misure di sicurezza. Ecco la guida al Carnevale di Viareggio 2025 con le informazioni su date, orari, prezzi dei biglietti e sulle feste nei rioni.
- Quando inizia e finisce il Carnevale di Viareggio 2025
- I carri allegorici
- Le date e gli orari del Carnevale di Viareggio 2025 in sintesi
- Dove si svolgono i corsi mascherati
- La “mappa” e i biglietti
- Le date delle feste di carnevale nei rioni di Viareggio
Le date del Carnevale di Viareggio 2025: quando inizia e quando finisce
Come detto il Carnevale di Viareggio inizia sabato 8 febbraio 2025, con la sfilata di apertura che sarà anticipata alle 15, in piazza Mazzini, dal concerto di Cristina D’Avena, che canterà anche la canzone ufficiale di questa edizione, intitolata “Tutto il Carnevale che c‘è” (qui il video). Finita la musica, dalle ore 16.30 prenderà il via la cerimonia di inaugurazione con l’alzabandiera e alle 17 il triplice colpo di cannone darà il via ufficiale alla manifestazione. La prima parata si concluderà con i fuochi d’artificio che coloreranno il cielo sopra piazza Mazzini e il Lungomare.
In occasione del primo corso sarà anche consegnato il premio Burlamacco per la cultura ad Angelo Argento, presidente dell’associazione Cultura Italiae. Sempre nello stesso weekend prenderanno il via le feste nei rioni di Viareggio, che celebrano il carnevale con balli e buon cibo (vedi sotto).
Le parate mascherate continueranno una settimana dopo, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, quando il corso sarà seguito alle 18 dalla M2O night in piazza Mazzini, la grande festa con i dj Albertino e Fargetta organizzata dall’emittente radiofonica M2O, che come successo l’anno scorso è partner della manifestazione e curerà l’animazione prima delle sfilate. Nella stessa data sarà consegnato il Burlamacco d’oro al giornalista Enrico Mentana.
Seguiranno due corsi mascherati in notturna, per ammirare i carri allegorici del Carnevale di Viareggio grazie a suggestive illuminazioni: prima sabato 22 febbraio (quando sarà anche consegnato il premio Ondina d’oro alla cantante e produttrice musicale Caterina Caselli) e poi in occasione del Giovedì grasso (27 febbraio 2025).
Domenica 2 marzo va in scena la quinta parata, nel pomeriggio, e l’ultimo corso mascherato è previsto in occasione del Martedì grasso, il 4 marzo, sempre di pomeriggio, al termine del quale saranno annunciate le mascherate e i carri vincitori dell’edizione 2025 del Carnevale di Viareggio. Chiusura in bellezza con lo spettacolo pirotecnico dall’arenile di piazza Mazzini. Un’appendice è in programma domenica 9 marzo, quando è prevista la cerimonia ufficiale di premiazione.
I carri allegorici
In ogni data il pubblico vedrà sfilare 9 carri di prima categoria, quelli più imponenti, 4 di seconda, 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate. Sui giganti di cartapesta, in questa 152esima edizione, torna la satira politica: sulle grandi costruzioni “salirà” anche la sagoma della premier Giorgia Meloni con i politici italiani del momento e anche un Berlusconi “angelo custode”.
E poi i Beatles, Maria De Filippi, l’imprenditore Bill Gates, il regista Francesco Nuti, un’insolita Papessa in Vaticano, citazioni come Frankenstein di Mary Shelley per affrontare il tema della paura del diverso, e i personaggi del Signore degli anelli per raccontare la guerra. Torna anche quest’anno il carro fuori concorso di M2O, la radio ufficiale dell’evento, che sfilerà sui viali a mare con una creazione totalmente rinnovata.
Gli orari del Carnevale di Viareggio 2025 in sintesi
Ecco quindi il calendario dei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio 2025, con le date e i rispettivi orari di inizio (ancora non è stata annunciata alcuna diretta tv):
- Sabato 8 febbraio 2025, dalle ore 17
Primo corso mascherato
Concerto di Cristina D’Avena e spettacolo pirotecnico - Domenica 16 febbraio 2025, dalle ore 15
Secondo corso mascherato
A seguire la M2O night - Sabato 22 febbraio 2025, dalle ore 17
Terzo corso mascherato in notturna - Giovedì 27 febbraio 2025, dalle ore 18
Quarto corso mascherato in notturna, per il Giovedì Grasso - Domenica 2 marzo 2025, dalle ore 15
Quinto corso mascherato - Martedì 4 marzo 2025, dalle ore 15
Ultimo corso mascherato
Proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico
Ogni corso mascherato dura circa 3 ore e ciascuna parata richiama in media 100.000 spettatori. In caso di maltempo le sfilate del Carnevale di Viareggio 2025 potrebbero essere rinviate ad altra data o annullate.
![Carnevale Viareggio 2025 date locandina](https://ilreporter.it/wp-content/uploads/2025/01/Carnevale-Viareggio-2025-date-locandina.avif)
Dove si svolge il Carnevale di Viareggio
La sfilata del Carnevale di Viareggio si svolge sul consueto percorso dei viali a mare, un circuito ad anello, allestito sui viali Marconi e Carducci, all’altezza degli incroci con via Colombo e via Zanardelli: l’ingresso ai corsi mascherati è a pagamento (le feste nei rioni invece sono ad accesso libero). I varchi per entrare, dove sono presenti anche le biglietterie, si trovano in via Marconi (all’altezza di Traversa 31), in via Saffi, in via Vespucci, in piazza Mazzini e in viale Margherita.
È inoltre possibile acquistare un posto a sedere nella tribuna di piazza Mazzini. In occasione dell’evento vengono aumentati i controlli di sicurezza. Quest’anno i vigili del fuoco impiegheranno anche un nuovo sistema di droni per sorvegliare la manifestazione dall’altro. Presenti inoltre squadre di soccorso sanitario e un punto medico per il primo soccorso. Incrementati i servizi igienici a disposizione del pubblico.
La mappa del Carnevale di Viareggio 2025 e il costo dei biglietti
La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti per il Carnevale di Viareggio 2025 è già iniziata da settimane sul sito ufficiale, con il costo di ingresso che è rimasto lo stesso dell’anno scorso. Ecco i prezzi (a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita e l’eventuale posto in tribuna):
- Biglietto per solo un corso, data fissa
22 euro adulti
16,50 euro ragazzi fino a 14 anni non compiuti e forze dell’ordine
Riduzione per comitive (minimo 25 persone) 18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi - Biglietto per un corso open, data a scelta
25 euro - Posto in tribuna
25 euro (a cui aggiungere il biglietto per il corso mascherato)
45 euro pacchetto ingresso in una data prefissata + posto in tribuna - Biglietto per il corso del Giovedì Grasso (27 febbraio)
15 euro ingresso - Ingresso gratis
Bambini e bambine fino a 1,20 metri di altezza
Diversamente abili (15 euro per gli accompagnatori) - Biglietti cumulativi per il Carnevale di Viareggio 2025 (Abbonamento)
50 euro adulti per 6 corsi mascherati
40 euro ridotto per 6 corsi mascherati
I biglietti non sono nominativi e si acquistano presso la biglietteria della Fondazione Carnevale oppure ai supermercati Conad della Versilia e presso le farmacie comunali Farmacity di Viareggio.
Le feste di carnevale (gratis) nei rioni di Viareggio: le date 2025
Anche i rioni di Viareggio fanno festa in occasione del Carnevale, proponendo piatti tipici della cucina locale, musica, balli e party in maschera nei diversi quartieri, con ingresso libero. Il primo evento è in calendario durante la serata di venerdì 7 febbraio, sabato 8 e domenica 9 tra via Regia e le piazze Santa Maria e Manzoni, nei rioni Croce Verde Centro e Vecchia Viareggio, là dove nacque la manifestazione alla fine dell’Ottocento. Poi tocca al Rione Marco Polo che propone 3 feste: il 14, 15 e il 16 febbraio, dalle ore 19 in poi.
Il 21, 22, 23 e 27 febbraio tornano le feste dei rioni Croce Verde Centro e Vecchia Viareggio: dalle 19 musica, balli, maschere e cibo tipico da piazza Santa Maria a piazza San Francesco. La festa rionale più lunga è quella del CarnevalDarsena, che anima via Coppino il 28 febbraio e poi dal 1° al 4 marzo con cucina di pesce, 5 palchi di musica, street band, migliaia di maschere e 200 volontari (programma su carnevaldarsena.it).