mercoledì, 30 Settembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Eventi a Firenze nel mese...

Eventi a Firenze nel mese di febbraio 2020, il calendario

Un mese in 15 appuntamenti imperdibili: musica, cultura, arte, shopping, iniziative per famiglie. La nostra guida agli eventi di febbraio

-

Oggi domani e per un lungo mese: dai concerti alle fiere, passando dalle mostre e dalle iniziative nei musei, sono tanti gli eventi in calendario a Firenze durante febbraio 2020. Un programma sterminato di grandi e piccoli appuntamenti (per gli adulti come per le famiglie con bambini), durante la settimana o nel weekend. Abbiamo cercato di fare un po’ di ordine, ecco le migliori proposte che abbiamo selezionato.

Fiere: Firenze Home Texstyle e Immagine Italia

Due eventi per gli addetti al settore in un colpo solo: il primo weekend di febbraio la Fortezza da Basso di Firenze ospita in contemporanea una coppia di fiere. Da una parte il bis di Firenze Home Texstyle, il salone dedicato alle collezioni di biancheria per la casa e al tessile per l’arredamento, dall’altra la 13esima edizione di Immagine Italia & co., che presenta in anteprima le nuove collezioni di intimo e underwear per uomo e donna. L’ingresso alle due manifestazioni è riservato agli operatori del settore ed è necessario accreditarsi online.

Quando: da venerdì primo a domenica 3 febbraio 2020
Dove: Fortezza da Basso

Gli eventi del carnevale a Firenze

Quasi un mese di coriandoli, stelle filanti, scherzi e feste. Anche a Firenze il clou degli eventi è per l’ultimo weekend di carnevale, ma le iniziative animano vari luoghi di Firenze anche nelle settimane precedenti. Da segnalare ad esempio i pomeriggi per bambini al parco d’arte Pazzagli di Rovezzano (ogni domenica di carnevale), la tradizionale festa in piazza Ognissanti (22 febbraio) e la sfilata del Carnevale di Firenze per le vie del centro storico (22 febbraio).

Quando: fino al 25 febbraio (martedì grasso)
Tutte le date nell’articolo sul carnevale 2020 a Firenze

2 febbraio: domenica gratis nei musei di Firenze

Secondo appuntamento dell’anno con la Domenica al museo: il 2 febbraio 2020 anche i musei statali di Firenze aprono gratuitamente le porte al pubblico per una giornata di full immersion nell’arte. Dagli Uffizi all’Accademia, fino alla Cappelle Medicee, sono tante le occasioni per vedere grandi capolavori a costo zero (qui i dettagli sulle domeniche al museo dell’inizio del 2020). I residenti a Firenze, in occasione della Domenica Metropolitana, hanno poi l’opportunità di entrare gratis nei musei civici. Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella e Museo Novecento, solo per fare qualche nome.

Quando: domenica 2 febbraio 2020
Dove: musei statali di Firenze

Pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Fortezza (e le altre)

A Firenze è l’ultimo mese per sfrecciare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio nei giardini della Fortezza da Basso: il Florence Ice Village con il suo percorso gelato da 300 metri, tutto intorno alla vasca dei cigni, resta attivo fino al 29 febbraio, ogni giorno dalle 10.00 a mezzanotte. In zona Firenze sud, accanto al Tuscany hall, c’è invece il Firenze Winter park con le 2 piste di pattinaggio sul ghiaccio coperte, che restano accessibili ogni weekend fino al 26 febbraio.

Quando: fino al 29 febbraio (Florence Ice Village), fino al 26 (Firenze Winter park)
Dove: giardini della Fortezza da Basso e lungarno Aldo Moro

Gli eventi di febbraio al Teatro del Maggio musicale fiorentino

La nuova produzione del Don Pasquale, il ritorno della Traviata, l’Elisir d’amore in versione baby e 2 concerti. A Firenze, nel mese di febbraio, è ricco il programma di eventi per la lirica e la classica al Teatro del Maggio musicale. Si parte con James Conlon, uno dei più celebri direttori d’orchestra contemporanei, sul podio venerdì 7 febbraio. Il 21 la prima del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, una nuova produzione del Teatro del Maggio con la regia di Andrea Bernard (repliche il 23, 26, 29 febbraio e il 4 marzo).

Venerdì 28 febbraio secondo appuntamento con la stagione sinfonica: arriva Alexander Lonquich, nella doppia veste di direttore dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e pianista. Il 22 febbraio torna “La traviata” di Giuseppe Verdi (repliche il 25 e 27 febbraio, 1, 3, 5, 27 e 31 marzo, 2 aprile). Da segnalare infine l’evento per bambini che vedrà in scena il 22 febbraio “L’Elisir d’amore” con una riduzione del capolavoro di Donizetti in un allestimento del Teatro alla Scala ridisegnato per il Maggio Musicale Fiorentino.

Dove: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazza Vittorio Gui 1
Quando: varie date, info sul sito del Maggio musicale

San Valentino a Firenze

Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, anche Firenze si trasforma nella città degli innamorati, con tanti eventi per far battere il cuore. Tra gli appuntamenti fissi il brindisi sulla Torre si Arnolfo, in cima a Palazzo Vecchio, oppure la serata benefica “Valentine’s Day for ANT” con aperitivo e cena nella sala degli specchi di Palazzo Borghese (dalle ore 19.30). Qui la nostra guida su cosa fare per San Valentino 2020 a Firenze.

Quando: venerdì 14 febbraio 2020
Dove: vari luoghi della città

Eventi a Firenze e vino: a febbraio Chianti Lovers 2020

Tra gli eventi del mese di febbraio a Firenze spicca quello dedicato al buon vino: Chianti Lovers 2020. Alla Fortezza da Basso, il padiglione Cavaniglia ospita due sessioni, una al mattino riservata agli addetti del settore, l’altra nel pomeriggio aperta a tutti (dalle 16.00 alle 21.00), per degustare in anteprima 9 grandi annate di Morellino di Scansano e Chianti con quasi 120 aziende e 500 etichette. I biglietti i ingresso, in prevendita su TicketOne, costano 16,50 euro a persona.

Quando: domenica 16 febbraio 2020
Dove: Fortezza da Basso

Chianti Lovers Eventi Firenze febbraio 2020
Foto: pagina Facebook Consorzio Vino Chianti

Giornata e festa del gatto a Firenze

Il 17 febbraio si celebra la festa italiana del gatto. A Firenze le iniziative arrivano prima: domenica 16 febbraio a Villa Vogel la “Giornata Italiana dedicata ai felini” con tante attività a tema, laboratori e oggetti per gli amici a 4 zampe. Il ricavato dell’evento, che non è una mostra felina ma un’iniziativa per gli amanti dei felini, andrà in favore del Gattile AMA di Bagno a Ripoli.

Quando: domenica 16 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle 19.00
Dove: Villa Vogel, via delle Torri 23 (zona via Canova – Isolotto)

Calcio storico fiorentino: partita dell’assedio 2020

In piazza Santa Croce torna il calcio storico fiorentino, non per il torneo ufficiale, ma per la rievocazione della partita dell’assedio. In programma la sfilata in costume del corteo della Repubblica fiorentina dalle ore 14.00 e, un’ora dopo, il match sul campo di gioco per ricordare il 17 febbraio 1530 quando in piazza Santa Croce, nonostante Firenze fosse stata messa sotto assedio dall’imperatore Carlo V, la Repubblica fiorentina decise comunque di organizzare lo stesso una partita. Ad affrontarsi, come nel 1530, saranno Bianchi e Verdi, ma con squadre miste formate dai quattro colori della città.

Quando: lunedì 17 febbraio 2020
Dove: piazza Santa Croce

Firenze festeggia l’Elettrice Palatina

Nella seconda metà febbraio Firenze ricorda l’Elettrice Palatina con tanti eventi e aperture gratuite dei musei civici, in occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici. Si tratta dell’ultima discendente della potente famiglia che legò indissolubilmente i capolavori delle collezioni medicee alla città. Corteo storico, musei civici gratis e incontri con Anna Maria Luisa in “carne e ossa”: qui il programma delle iniziative per celebrare l’Elettrice Palatina.

Quando: martedì 18 febbraio 2020
Dove: vari luoghi della città

Danza in Fiera 2020

Nella seconda parte di febbraio, la Fortezza da Basso di Firenze va a tempo di musica, per una delle fiere più grandi interamente dedicata al mondo del ballo. Danza in Fiera con il 2020 compie 15 anni e propone spettacoli, stage, iniziative e ospiti speciali per i professionisti del settore, per le scuole e le compagnie. Oltre 400 appuntamenti, 14 padiglioni e 20 mila ballerini sui palchi,oltre a un’ampia area espositiva per trovare tutti gli “attrezzi del mestiere”. L’ingresso è a pagamento (18 euro l’ingresso giornaliero, 12 euro il ridotto per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, gratis per gli under 8).

Quando: da giovedì 20 a domenica 23 febbraio
Dove: Fortezza da Basso di Firenze

Carnevale Viareggio 2020: date, eventi e prezzi dei biglietti

Fiera del cioccolato 2020 in piazza Santa Croce

Una grande festa dedicata a una golosa pietanza: piazza Santa Croce ospita per un weekend “Firenze e cioccolato”, la fiera del cioccolato artigianale che è arrivata al sedicesimo anno di vita. I maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia metteranno in mostra le loro creazioni, tra praline, tavolette e cioccolatini. In programma anche eventi e spettacoli. L’ingresso è gratuito.

Quando: da giovedì 20 a domenica 23 febbraio 2020
Dove: piazza Santa Croce

Per famiglie e bambini: festa e open day al Meyer 2020

A fine mese torna l’appuntamento con “Il Meyer per amico”, l’open day 2020 dell’ospedale pediatrico di Firenze riservato a bambini e famiglie con tanti eventi gratuiti in programma durante la festa. Incontri, spettacoli, giochi per stare insieme, animazione sono gli ingredienti di questa giornata organizzata dalla Fondazione ospedale pediatrico Meyer. Tra i tanti ospiti speciali, anche i giocatori della Fiorentina che, come è ormai tradizione, arriveranno a salutare i più piccoli. Qui i dettagli sul programma dell’open day del Meyer.

Quando: sabato 22 febbraio 2020
Dove: ospedale Meyer, viale Gaetano Pieraccini 24

Open day Meyer 2020 eventi bambini Firenze
L’ultima edizione di “Il Meyer per amico” (foto: pagina Facebook Fondazione ospedale pediatrico Meyer)

Tomás Saraceno a Firenze, mostra a Palazzo Strozzi

È uno degli eventi d’arte più attesi a Firenze, ma non solo: a febbraio l’artista argentino Tomás Saraceno, famoso per le sue imponenti installazioni e sculture sospese, inaugura a Palazzo Strozzi la sua mostra più grande mai realizzata in Italia. Si intitola “Aria” e fino all’estate 2020 proporrà ai visitatori installazioni immersive e opere in cui lo stesso pubblico potrà partecipare, alla ricerca di un nuovo rapporto tra uomo e natura.

Quando: da sabato 22 febbraio 2020
Dove: Palazzo Strozzi

Eventi a Firenze: il ballo delle debuttanti a febbraio

Un’antica tradizione riproposta in chiave benefica. Quest’anno è la Certosa di Firenze a ospitare il ballo delle debuttanti, una serata di gala organizzata dalla Fondazione ANT in collaborazione con le Promesse viola della Fiorentina. L’evento, presentato da Stefano Baragli e Veronica Maffei, prevede aperitivo, musica e danza. Tra gli ospiti anche la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona. In corso le prenotazioni dell’evento, informazioni sul sito di ANT.

Quando: martedì 26 febbraio 2020
Dove: Certosa del Galluzzo

Collezionare a Firenze 2020 – Artigianarte

A fine mese torna un appuntamento molto amato dai collezionisti, che si affianca ai mercati dell’antiquariato cittadini. “Collezionare a Firenze – Artigianarte 2020” lascia il Tuscany hall per spostarsi a Campo di Marte nella palestra di viale Malta. Collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, dischi, numismatica, vecchie pubblicazioni e artigianato creativo sono i protagonisti di questo evento diventato un appuntamento fisso per il collezionismo. Ingresso 3 euro, ridotto 2 euro, per informazioni pagina Facebook Mercatotenda.

Quando: sabato 29 febbraio, domenica 1° marzo
Dove: Palestra Firenze Marathon Wellness, viale Malta 10

Abita alla Fortezza da Basso

Il calendario di eventi di febbraio si chiude con la prima edizione di Abita, la fiera ospitata alla Fortezza da Basso di Firenze e dedicata all’arredamento, al design, agli accessori, alla tecnologie per la casa, per le strutture ricettive e per l’ufficio. In mostra le ultime novità del settore. Previsti inoltre show cooking, workshop, incontri con architetti, corsi e laboratori per grandi e piccini. L’ingresso è gratuito.

Quando: da sabato 29 febbraio a domenica 8 marzo 2020
Dove: Fortezza da Basso

Gli eventi di febbraio 2020 a Firenze, il calendario sintetico

Ecco quindi gli eventi in pillole, data per data.

  •  Firenze Home Texstyle e Immagine Italia: 1-3 febbraio, Fortezza da Basso
  • Domenica al museo: 2 febbraio, musei statali
  • San Valentino a Firenze: 14 febbraio, vari eventi
  • Chianti Lovers: 16 febbraio, Fortezza da Basso
  • Festa dell’Elettrice Palatina: 16 febbraio, vari musei di Firenze
  • Festa del gatto 2020: 16 febbraio, Villa Vogel
  • Partita dell’assedio: 17 febbraio, piazza Santa Croce
  • Danzainfiera: 20-23 febbraio, Fortezza da Basso
  • Firenze Winter Park: fino al 26 febbraio, lungarno Aldo Moro
  • Fiera del cioccolato: 20-23 febbraio, piazza Santa Croce
  • Il Meyer per amico: 22 febbraio, ospedale Meyer
  • “Aria” di Tomás Saraceno: dal 22 febbraio, Palazzo Strozzi
  • Il ballo delle debuttanti: 26 febbraio, certosa di Firenze
  • Florence Ice Village, fino al 29 febbraio: giardini della Fortezza da Basso
  • Collezionare a Firenze – Artigianarte: 29 febbraio – 1° marzo, Palestra Firenze Marathon Wellness
  • Abita: 29 febbraio – 1° marzo, Fortezza da Basso

Ultime notizie

Collaboratori sportivi, arriva il bonus da 600 euro per giugno 2020

Pubblicato, dopo più di un mese di ritardo, il decreto attuativo: come funziona l'indennità e come fare domanda alla società Sport e Salute

Trekking: la rinascita della “Via degli Dei”, da Firenze a Bologna

Da Bologna a Firenze a piedi, attraversando l’Appennino: è la Via degli Dei, un percorso dalla storia millenaria. Firmato un protocollo per promuovere il turismo slow

Il rischio di sospensione del campionato di Serie A per i positivi Covid

Dopo i 14 giocatori del Genoa risultati positivi al coronavirus ci si interroga su come mettere in sicurezza il mondo del pallone

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole