Deejay Ten Firenze 2019 Radio Deejay costo Village
Foto: pagina Facebook Deejay Ten

Con la pioggia e con il sole durante fine settimana del 19 maggio a Firenze si svolgono eventi per tutti i gusti (e anche per tutte le condizioni meteo): appassionati d’arte? I musei aprono in notturna (gratis o quasi), mentre le dimore storiche spalancano le porte. Non potete stare fermi? Per correre, durante il weekend, c’è la Deejay ten, per fare provare ai più piccoli le più diverse discipline invece sono in programma due giorni di festa della sport. E poi ancora artigianato in mostra, quartieri e parchi in festa, sagre del fritto e molto altro.

Vediamo i principali eventi in calendario dal 17 al 19 maggio 2019. Qui invece le previsioni meteo per questo fine settimana a Firenze.

Il percorso della Mille miglia per le strade di Firenze

Il weekend si apre con il rombo della Mille Miglia, che lungo il suo percorso tocca anche Firenze dalla periferia al centro storico. Il passaggio della mitica carovana è previsto dalle ore 15.00 quando le prime vetture storiche faranno capolino in via Pistoiese.

Poi passeranno su Ponte all’Indiano, all’Isolotto (via dell’Argingrosso, via Canova, viale Talenti), si dirigeranno verso piazza Pier Vettori e Porta Romana. In seguito il corteo salirà verso il piazzale Michelangelo e scenderà in piazza Ferrucci imboccando il lungarno Serristori.

In piazza Santa Croce è prevista la sosta per la punzonatura, dopodiché la carovana si dirigerà verso via Ghibellina, piazza Beccaria, i viali di circonvallazione, piazza della Libertà, via Don Minzoni, Ponte Rosso e via Bolognese. Le ultime macchine dovrebbero lasciare Firenze intorno alle 19.30.

Artigianato e Palazzo

Nel giardino Corsini “Artigianato e Palazzo” compie 25 anni: da giovedì 16 a domenica 19, 100 artigiani affollano questa perla verde di Firenze, con un programma di iniziative, mostre e incontri. Artigianato e Palazzo è aperto dalle 10 alle 20, la donazione minima per l’ingresso è di 8 euro che va in favore della raccolta fondi “Memorie di Russia a Firenze”.

La festa per le rampe del Poggi

La festa per il restauro delle fontane e delle cascate del Poggi è stata rinviata causa maltempo. Confermata invece l’inaugurazione del nuovo impianto idrico.

È uno degli eventi di punta del fine settimana a Firenze: sabato 18 maggio le fontane delle rampe progettate da Giuseppe Poggi sotto piazzale Michelangelo toneranno a zampillare. Dalle 16 alle 23 un programma di iniziative nel rione di San Niccolò per “Rampe in festa” con spettacoli teatrali, musica, circo contemporaneo, visite guidate alle rampe e al giardino dell’Iris, laboratori per i bambini.

Anche a Firenze è il fine settimana della Notte dei musei

Per una notte, sabato 18 maggio, alcuni musei di Firenze e provincia aprono le porte gratuitamente per visite e iniziative speciali. Partecipano all’iniziativa, tra gli altri, anche Palazzo Vecchio, il museo e istituto fiorentino di preistoria, la Fondazione Horne e la Casa museo di Rodolfo Siviero. Nei musei statali invece biglietto al prezzo simbolico di 1 euro (Uffizi, Accademia, Bargello, San Marco). Aperture straordinarie anche in provincia. Il dettaglio dei luoghi nell’approfondimento sulla Notte europea dei musei a Firenze.

Uffizi notte musei Firenze fine settimana 18 19 maggioDimore storiche aperte nel weekend

Domenica 19 maggio è la giornata nazionale delle dimore storiche organizzata dall’associazione nazionale che le raccoglie, l’Adsi. A Firenze 30 tra ville, palazzi signorili, antichi giardini sono visitabili gratuitamente dal pubblico e in 5 casi sono in programma anche i concerti della Scuola di musica di Fiesole.

L’elenco completo dei beni accessibili nel nostro articolo sulla giornata nazionale delle dimore storiche a Firenze.

Letture sotto gli alberi all’Orto Botanico

Durante il fine settimana, sabato 18 maggio, si tiene lopen day del Giardino dei Semplici – Orto Botanico di Firenze. In occasione del Fascinations of plants day 2019, accesso libero per tutti gli iscritti alle biblioteche dell’area fiorentina e un itinerario guidato tra letteratura e natura (ore 10.30 e 16.30, prenotazioni al numero 0552616512).

Florence walking night

Per chi ama camminare sabato 18 maggio, alle ore 21.00, dalle Murate parte la quarta edizione della “Florence Walking By Night”, manifestazione ideata da Milena Megli, campionessa mondiale master di marcia, in collaborazione con Csen Toscana. 5 chilometri di percorso nel cuore del centro di Firenze per un fine beneficio: parte della quota d’iscrizione (7 euro, 10 se con maglietta dell’evento) sarà devoluto alla squadra fiorentina “Florence Dragon Lady” della sezione di Firenze LILT.

Domenica di corsa, Deejay Ten 2019

Domenica 19 maggio torna per le vie di Firenze la corsa organizzata da Radio Deejay, con due tracciati nel centro cittadino: l’itinerario classico da 10 chilometri e quello per tutti da 5 km. Partenza alle 9.30 da lungarno della Zecca Vecchia con l’arrivo in piazza Duomo per la corsa principale. Tutti i dettagli nell’articolo sul percorso della Deejay Ten di Firenze.

Sport e festa di primavera nel weekend delle Cascine

I più piccoli potranno provare le discipline più diverse tra le Pavoniere, il prato della Tinaia e il piazzale del Re in occasione di “Centriamo lo sport”, organizzato dal Quartiere 1 e dalla Uisp. Sabato e domenica, dalle 10 alle 18, esibizioni e prove pratiche. Sempre nel parco delle Cascine sabato 18 maggio dalle 9 arriva “Bicincittà Uisp“, con pedalate, prove di abilità in bicicletta, giochi e gincane, targatura gratuita della bici.

Durante il fine settimana, nello stesso parco, si svolge anche la festa di primavera dell’Istituto agrario di Firenze, sabato dalle 15 alle  19, domenica dalle 10 alle 18. Previste lezioni aperte, laboratori per bambini (ad esempio di agricoltura circolare e per produrre il formaggio) dimostrazioni di sport, spettacoli teatrali, musica.

Mercati: Campo di Marte in fiera e Indipendenza antiquaria

Sul fronte dello shopping sabato e domenica in piazza Indipendenza, come ogni terzo weekend, torna il mercato dell’antiquariato con espositori che arrivano da tutta Italia, mobili antichi, libri usati e collezionismo vario.

Intorno allo Stadio Artemio Franchi domenica 19 è invece in programma “Campo di Marte in fiera”, un grande mercato straordinario organizzato dal sindacato degli ambulanti Fivag Cisl Firenze. Centinaia di banchi prendono posto tra viale Paoli, viale Nervi, viale Fanti e piazza Berlinguer per mettere in vendita abbigliamento, calzature, prodotti tipici, idee regalo, oggetti per la casa.

Gli eventi del fine settimana a Firenze: feste di quartiere

Via Maggio sabato 18 maggio diventa pedonale per la terza edizione della “Maggiolata la festa di primavera di questa parte di Oltrarno. Nelle strade dell’Oltrarno vicino piazza Pitti, da pomeriggio a tarda sera, canti, presentazioni di libri, concerti,  live set e  sfilate di moda.

Maggiolata via Maggio eventiAnnullata invece la festa nel parco dell’Argingrosso, prevista inizialmente per sabato 18 e domenica 19: “La decisione è stata presa a causa delle previsioni meteorologiche avverse, tali da non garantire lo svolgimento dell’iniziativa – ha comunicato il Quartiere 4, organizzatore dell’evento  – sara verificherà la possibilità di organizzare un’analoga manifestazione presumibilmente nel prossimo mese di settembre”.

Aprono i primi spazi estivi

Dalle condizione meteo non si direbbe, ma in alcune parti di Firenze è già estate: questo è il primo weekend di attività per due spazi all’aperto che resteranno aperti fino a settembre. Light ai giardini di Campo di Marte, tempo permettendo, ospita venerdì 17 il concerto dei Revolution One (Beatles tribute band), sabato sera i ritmi esotici del Carioca dj set, domenica film insieme a Off cinema con “Exit Through the Gift Shop”, il documentario sulla street art attribuito a Banksy.

Taglio del nastro domenica 19 per il Giardino dell’Artecultura, dalle 20 alle 22 nel giardino dell’Orticultura è previsto il concerto di Alien Roy tra jazz, swing, bossa nova e fusion.

StrateCo: a Firenze si imparano (gratis) le strategie di comunicazione