Puntuale come ogni anno, anche in questo 2025, è iniziata la fioritura del glicine del giardino di Villa Bardini, la pergola panoramica più fotografata di Firenze, che si può anche “spiare” online grazie a una webcam. Il parco, adagiato sulla collina che sovrasta il quartiere di San Niccolò, regala uno scorcio suggestivo sulla città. Per circa due settimane si colora di viola e i grappoli lilla con “vista Duomo” richiamano migliaia di visitatori per selfie e foto mozzafiato. Ma l’intero giardino storico si trasforma con lo sbocciare della primavera.
La fioritura del glicine di Villa Bardini durante la primavera 2025 (e la webcam)
Il pergolato di Villa Bardini, completato nel 2005, è un “tunnel” lungo 70 metri e largo 4 metri e mezzo che vede la fioritura di diverse specie di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese, per tante sfumature differenti: il glicine giapponese Wisteria Floribonda, nelle varietà Black Dragon dal particolare fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Royal Purple; Showa Beni, caratterizzata da fiori rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.
Generalmente la pergola comincia a tingersi di viola verso la metà di aprile, ma per essere sicuri dell’effetto scenografico, basta un click. Questa pianta è infatti sorvegliata da un occhio elettronico: le immagini in tempo reale, trasmesse dalla webcam che dalla Loggia del Belvedere guarda proprio il celebre vialetto, mostrano la pergola del glicine di Villa Bardini (questo il link diretto).

Le collezioni botaniche di questo parco, che ha sette secoli di storia alle spalle, offrono agli occhi dei visitatori tante altre fioriture: da maggio sbocceranno le sessanta varietà di ortensie intorno al pergolato del glicine, più tardi – da giugno a settembre – sarà la volta dei tanti tipi di rose ospitate a Villa Bardini, ad esempio dalla scalinata alla Kaffeehaus, dall’oliveta fino all’ingresso di Costa San Giorgio.
E sempre nella stessa zona di Firenze si trovano altre perle verdi tutte da scoprire: il giardino delle rose, a ingresso gratuito sotto il piazzale Michelangelo, o il giardino dell’Iris che riaprirà il 25 aprile 2025, sull’altro versante del piazzale Michelangelo.
Visitare il giardino Bardini: dove si trova, il prezzo e quando è gratis
Per ammirare la fioritura del glicine e visitare il giardino di Villa Bardini è possibile entrare dall’accesso principale di Costa San Giorgio 2, a breve distanza dal parcheggio del Forte Belvedere e dall’uscita secondaria del giardino di Boboli, oppure dall’ingresso secondario di via dei Bardi 1 rosso e poi risalire i vialetti fino alla cima del parco. L’orario va dalle 10 alle 18.00 (da maggio a settembre alle 19.30), tutti i giorni compresi i festivi. È chiuso ogni primo e ultimo lunedì del mese.
Il prezzo per l’accesso al giardino di Villa Bardini è di 10 euro (2 euro ridotto per giovani europei under 25, gratis per i minorenni, gratis anche per i residenti nella Città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto). Bisogna tenere presente che con il biglietto di Boboli si può visitare pure il giardino di Villa Bardini. Inoltre ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito per tutti.
Non solo la fioritura del glicine, ma anche l’arte: nelle stanze di Villa Bardini è in corso fino al 20 luglio 2025 la mostra Caravaggio e il Novecento per ammirare grandi capolavori e materiali inediti grazie alle figure di Roberto Longhi, storico dell’arte, e Anna Banti, scrittrice e traduttrice, che hanno rivoluzionato la storia dell’arte con la riscoperta di Caravaggio e del Seicento italiano. Il biglietto è a parte rispetto al parco: intero 10 euro, ridotto 5 euro.