venerdì, 27 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzePiscina a Firenze: dove andare,...

Piscina a Firenze: dove andare, la guida 2024 con orari e prezzi

Vicino al centro o in periferia, comunali o all'interno di camping. Gli orari di apertura, i prezzi e le informazioni utili sulle piscine estive in città a Firenze

-

- Pubblicità -

A caccia della piscina di Firenze perfetta per un po’ di relax e del refrigerio: dalla zona sud della città agli impianti comunali fino ai parchi acquatici dei camping, anche durante l’estate 2024 ci sono molte occasioni per fare un tuffo. A Bellariva troviamo una vasca olimpionica e una per bambini, a Campo di Marte la Costoli, alle Cascine le “storiche” Pavoniere, al Poggetto c’è anche la formula aperitivo più nuotata, mentre a Rovezzano il campeggio apre le porte anche ai fiorentini. Insomma esistono alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche, senza spostarsi troppo. Ecco una guida alle piscine di Firenze, in città e nell’immediata periferia con orari, prezzi e informazioni utili.

Piscine aperte a Firenze per l’estate 2024 vicino al centro: Le Pavoniere

Una piscina storica a Firenze è quella delle Pavoniere, circondata dall’ombra degli alberi secolari del parco delle Cascine, la più vicina al centro storico. È aperta fino all’8 settembre 2024 e gli orari della balneazione estiva vanno dalle 9.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì; il sabato, la domenica e per Ferragosto dalle 9.00 alle 19.30. Il nuoto libero è previsto dal lunedì al venerdì in due fasce orarie, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 19.30 alle 20.30 (ingresso singolo 5 euro). A disposizione bar e un ristorante per pranzo, cena e aperitivo. Da una parte c’è la grande vasca e dall’altra, divisa grazie a un un muretto sotto il pelo dell’acqua, uno spazio per i bambini con l’acqua bassa.

- Pubblicità -

Ecco i prezzi 2024 della balneazione estiva alla piscina delle Pavoniere, con qualche ritocco rispetto all’anno scorso: dal lunedì al venerdì 9 euro intero, 7 ridotto (over 65, bambini 4-11 anni, forze dell’ordine, soci Uisp), 7 euro anche per l’ingresso pomeridiano dalle 16.00 alle 19.30; sabato, domenica e festivi 12 euro intero, 10 euro ridotto e per l’accesso pomeridiano dopo le 16.00. Il lettino costa 5 euro. L‘ingresso è gratis per i bambini fino ai 3 anni. Obbligo di indossare la cuffia. È anche possibile prenotare e pagare online saltando la fila.

  • Piscina Le Pavoniere
    Viale della Catena, 6 – zona parco delle Cascine
    Segreteria: Tel. 3345210999

Piscina Costoli a Firenze: orari e prezzi per l’estate 2024

A Campo di Marte la piscina comunale di Firenze più frequentata è senza dubbio la Costoli, che è aperta per l’estate 2024, con gli stessi orari del passato. Lunedì è accessibile dalle 14 alle 18 (biglietto pomeridiano); dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato, domenica e Ferragosto dalle 10 alle 19. La cuffia è obbligatoria ed è necessario presentare un documento alla cassa.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda il costo di ingresso, per il biglietto intero nei giorni feriali ci vogliono 8 euro (ridotto 5,50 per i bambini dai 6 a i 14 anni, militari, invalidi, Carta Giò; ridotto over 65 6,50 euro) mentre in quelli festivi 9 euro (ridotto 6 euro). L’ingresso pomeridiano dopo le ore 15.00 costa 5 euro. I bambini fino ai 6 anni entrano gratis alla piscina Costoli. Sono previsti anche pacchetti famiglia e tessere a 10 ingressi (maggiori dettagli sul sito del Comune).

  • Piscina Costoli
    Piazza Enrico Berlinguer, 2 – zona Campo di Marte
    055 623 6027

Al Poggetto, accanto alla Flog

Alla periferia di Firenze la piscina del Poggetto, nella zona omonima, poco distante da Rifredi e Careggi, è stata rinnovata di recente con una bella vasca con bordo a sfioro immersa in un’area verde. È aperta fino al 1° settembre 2024 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.30 (uscita dalla struttura entro le 19). L’ingresso intero costa 9 euro dal lunedì al venerdì e 12 euro nel fine settimana. I bambini dai 3 ai 12 anni, gli over 65 e gli studenti fino a 26 anni pagano un biglietto ridotto: 7 euro dal lunedì al venerdì e 9 euro il sabato e domenica. Gratis per i bambini fino a 3 anni. Per l’ingresso pomeridiano, dopo le 14.45, si spende 7 euro durante la settimana (6 euro il ridotto) e 9 il weekend (7 il ridotto). Lettino 4 euro, sdraio 3.

- Pubblicità -
Piscina a Firenze Flog Poggetto
Foto: pagina Facebook Piscina Flog Poggetto

La cuffia, come nella maggior parte delle piscine di Firenze aperte al pubblico, è obbligatoria. C’è anche la possibilità di fare nuoto libero, dal lunedì al venerdì (9.00 – 9.50 e 19.00 – 19.50). Interessante, per unire una nuotata all’aperitivo, la formula “Spritz & Splash” che prevede l’ingresso alla piscina per l’ultima ora di apertura, dalle 17.30, e uno Spritz al bar (7,50 euro lunedì-venerdì; 8,50 euro nel weekend). In programma anche il nuoto libero e, alla sera, il cinema all’aperto.

  • Piscina Poggetto
    via Michele Mercati, 24 B – zona Rifredi
    tel. 366 876 9021

Piscina Bellariva a Firenze sud: prezzi e orari 2024

Tra quelle aperte, Bellariva è una delle piscine più frequentate a Firenze sud: circondata da un bel parco e dotata di una vasca olimpionica e una per i bambini, Bellariva ha riaperto le per la balneazione estiva, il nuoto libero, l’acqua gym e anche corsi in gruppi e lezioni individuali.

Per quanto riguarda la balneazione estiva gli orari vanno dalle 10 alle 18 durante la settimana (dal lunedì al venerdì) e dalle 9.30 alle 19.30 durante il weekend e nei festivi. Ecco i prezzi di ingresso alla piscina Bellariva: il biglietto di ingresso costa 8 euro nei feriali e 9 nei festivi (5 euro dopo le 15). È bene ricordarsi che è obbligatorio indossare la cuffia. Previste poi attività come acqua gym, corsi e nuoto libero. A disposizione bar e ristorante.

  • Piscina Bellariva
    Lungarno Aldo Moro, 6 – zona Firenze sud
    tel. 055 6266007

Hu Firenze Camping in town: gli orari e i prezzi della piscina

Perfetta per le famiglie, ma non solo: è la piscina (anzi le piscine) del Hu Camping in town, in zona Rovezzano – Firenze sud. Anche per l’estate 2024 apre agli esterni il suo parco acquatico, ma su prenotazione e con il pagamento dell’ingresso giornaliero. La struttura dispone infatti di tre zone per trovare refrigerio: una vasca, chiamata “laguna”, la cui profondità massima è di 40 centimetri, ideale per i giochi dei più piccini anche per il pavimento morbido; quella per il relax circondata da lettini ombreggiati dagli alberi e una terza vasca di 250 metri quadrati per fare una nuotata.

Gli orari delle piscine del Firenze Hu Camping in Town vanno tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ma l’ingresso è a numero chiuso perché viene data la priorità agli ospiti della struttura ricettiva. All’interno del campeggio è attivo anche un ristorante – birreria dove gustare pizze, primi piatti, insalate e aperitivi (non è consentito portare cibo da casa). Per accedere alla piscina di Hu Firenze Camping in Town è necessario pagare l’accesso giornaliero ai servizi del campeggio: 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (3-11 anni). Non è prevista l’entrata per mezza giornata. Ombrelloni e lettini sono di disponibili gratuitamente, ma fino a esaurimento. È possibile prenotare e pagare online.

  • Piscina del Firenze Camping in town
    Via Generale Dalla Chiesa, 1/3 – zona Firenze sud – Rovezzano
    Tel. 055 469 8300
Piscina Hu Firenze sud Camping in Town prezzi orari 2022
Foto: pagina Facebook Firenze Camping in Town

Le altre piscine fuori Firenze

Fuori città, sono numerose le piscine dove trovare refrigerio durante l’estate, ecco i nostri approfondimenti:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -