Home Sezioni Arte & Cultura Tour gratis, Firenze Insolita: il programma delle visite guidate

Tour gratis, Firenze Insolita: il programma delle visite guidate

Passeggiate teatrali, visite guidate in giardini di ville storiche e itinerari tra arte e fede: il meglio del programma di "Firenze Insolita", il calendario di tour (gratis) finanziati dal Comune

Cosa fare durante il weekend? Vedere la città sotto una luce diversa. La partenza dei primi tour gratis del progetto “Firenze Insolita” ha fatto registrare un boom di richieste, ma c’è ancora qualche posto per partecipare al programma di visite guidate, basta prenotare con largo anticipo. Passeggiate teatrali alla scoperta degli scrittori che sono passati dal centro, trekking urbano nella città nascosta e “segreta”, itinerari nei giardini sulle colline di Firenze: sono tante le iniziative organizzate da varie realtà del territorio e finanziate dal Comune di Firenze con il bando “Firenze insolita” pensato per sostenere il settore turistico in questo difficile momento.

In pratica si tratta dei primi tour (gratis, grazie al sostegno pubblico) che ripartono a Firenze in questo 2021 dopo lo stop per la seconda ondata di Covid. La maggior parte si svolge nel weekend. E la risposta delle persone è stata forte, tant’è che molti degli eventi sono andati sold out in poco tempo. Ecco le principali proposte di “Firenze Insolita” in programma e tutti i rifermenti per prenotare.

Firenze insolita? Meglio con la guida

Dalle visite nella Firenze esoterica, alle antiche carceri toscane, fino al trekking urbano a caccia delle “stelle” medicee. Sono alcune delle proposte di Firenze insolita? Meglio con la guida, il calendario di tour gratis promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze, in collaborazione con Confesercenti Toscana e Confersercenti Firenze.

Questa iniziativa ha fatto registrare un boom di richieste, 500 in poche ore, ma dalla serata del 5 febbraio si riaprono le prenotazioni per le visite gratuite in programma dal 18 febbraio al 18 marzo. Meglio sbrigarsi, perché chi primo arriva meglio alloggia. Informazioni sul sito di Confersercenti.

Tour gratis a Firenze: il programma di visite guidate e passeggiate teatrali alla scoperta dei grandi scrittori

Questa proposta dell’associazione Archetipo unisce le visite guidate tenute da storiche dall’arte a incursioni teatrali dell’attore Rosario Campisi che fa rivivere i luoghi di Firenze dove sono passati grandi scrittori tra l’Ottocento e il Novecento. La casa di Carlo Collodi (alias Carlo Lorenzini) alle spalle di Sant’Orsola, il palazzo lungo il fiume in cui Alessandro Manzoni “sciacquò i panni in Arno”, i quartieri descritti da Vasco Pratolini, sono alcune delle tappe del viaggio.

Per questi tour gratis lungo le vie di Firenze, ogni venerdì, sabato e domenica, la lista di attesa è molto lunga (oltre mille persone), ma si sta già lavorando per un secondo capitolo degli itinerari, a marzo in Oltrarno. Per informazioni tel. 3381002655, mail firenzeinsolita@archetipoac.it.

Passeggiate invernali tra Firenze e Fiesole

Non solo visite guidate gratis nel centro di Firenze, ma anche tour alla periferia cittadina per riscoprire Villa Il Palmerino e il suo giardino (Quartiere 2). L’associazione culturale Il Palmerino organizza visite guidate per piccoli gruppi nel parco e poi un tour della mostra di ritratti “Sguardi d’Oltrarno” di Victoria Slichter.

Queste le date: 5, 6, 19 e 20 febbraio. Prenotazione obbligatoria: mail associazione@palmerino.it.

Firenze insolita, tour gratis tra bellezza e fede: il programma delle visite guidate

Al via il programma di visite guidate gratuite organizzate dalla Scuola di Arte Sacra e da Confguide all’interno del progetto “Firenze Insolita”. Si tratta di 6 itinerari d’arte sacra che vogliono far vedere sotto una luce diversa il patrimonio della città. Prima tappa il 6 febbraio alle ore 9.45 nei laboratori artistici  della Scuola di Arte Sacra di Firenze, poi le altre date toccheranno la “chiesa dell’Autostrada” dedicata a di San Giovanni Battista  (13 febbraio), Prato con le chiese di Santa Maria delle Carceri, di San Francesco e il Duomo (20 febbraio) e alcuni dei musei aperti a Firenze: Uffizi (27 febbraio), Galleria dell’Accademia (6 marzo) e Bargello (20 marzo).

La visita guidata è gratis, a pagamento l’eventuale biglietto di ingresso nei musei di Firenze e Prato. Prenotazione obbligatoria: tel. 055 350376 e 3534057340, mail sacredartschool@gmail.com.

Altri tour gratuiti del progetto Firenze Insolita saranno annunciati nelle prossime settimane.