Se ne è andato Stefano Borgonovo. Aveva 49 anni e da tempo lottava contro la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, malattia terribile che lui chiamava “la stronza”.
LA SCOMPARSA. La notizia della sua scomparsa ha fatto velocemente il giro dell’Italia sportiva e non solo, con tantissimi messaggi di cordoglio arrivati da calciatori di oggi e di ieri e da vari club. La notizia è arrivata poco prima che l’Italia di Prandelli giocasse contro la Spagna nella semifinale di Confederations Cup: gli azzurri sono scesi in campo con il lutto al braccio, oltre che con tanta commozione.
FIORENTINA. Anche la Fiorentina ha voluto esprimere tutto il suo cordoglio. “Il Presidente Andrea Della Valle, la Dirigenza e tutta l’ACF Fiorentina apprendono con profonda commozione della morte di Stefano Borgonovo avvenuta pochi minuti fa – si legge sul sito del club – Borgonovo aveva giocato nella Fiorentina nella stagione 1988-89 e tra il 1990 e il 1992. Nella sua carriera aveva indossato la maglia della Nazionale 3 volte e aveva iniziato la carriera da allenatore nel 2000. Nel 2008 aveva annunciato di essere stato colpito dalla Sclerosi laterale amiotrofica, ‘la stronza’, così chiamava la malattia che oggi ci ha portato via Stefano. Diego e Andrea Della Valle e la Societa’ viola si uniscono al cordoglio di tutto il calcio italiano e si stringono con affetto alla moglie Chantal, ai figli Andrea, Alessandra, Benedetta, Gaia e a tutta la famiglia Borgonovo in questo momento di grande dolore”.
DELLA VALLE. “Stefano è stato e continuerà ad essere un esempio per il coraggio, la tenacia e la serenità con cui fino all’ultimo ha combattuto la sua malattia sul campo e vorremmo ricordarlo sempre con lo stesso sorriso e la serenità che ci ha trasmesso in occasione del nostro incontro a Firenze, in una indimenticabile serata”: queste le parole del presidente Andrea Della Valle.
NAZIONALE. La sua lotta contro la malattia era diventata presto un esempio per tutti, e la notizia della sua scomparsa ha sucitato profondo dolore. Grandissima commozione – racconta la Figc – anche tra gli Azzurri, che hanno appreso la notizia all’arrivo allo stadio Castelao, a pochi minuti dall’inizio della semifinale di Confederations Cup. Borgonovo, che da anni era malato di Sla, ha militato come giocatore nel Milan, nella Fiorentina, nell’Udinese, nel Brescia, nel Como e ha esordito con la maglia della Nazionale maggiore il 22 febbraio 1989 in un’amichevole con la Danimarca collezionando 3 presenze. E proprio la Nazionale contro la Spagna gioca anche per lui.