mercoledì, 8 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina vola con Toni...

La Fiorentina vola con Toni e Jojo

Fiorentina-Catania 2-0

-

- Pubblicità -
Seconda vittoria in campionato per la Fiorentina firmata dai gol di Jovetic e Toni, quest’ultimo entrato nella ripresa al posto di Ljajic  ma autore dell’assist per il primo gol viola. In tribuna anche Niccolò Campriani, campione olimpico nella carabina. Montella preferisce ancora Cuadrado a Cassani. Borja Valero e Pizarro (un metronomo che va avanti e indietro senza sosta) a creare gioco. Il Catania di Maran si presenta col tridente composto da Barrientos, Gomez e Bergessio. Una mossa un po’ azzardata che non dà i frutti sperati.
PRIMO TEMPO. Fiorentina che ha, per prima, l’opportunità per andare a rete. L’occasione, al 10′, è del solito Jovetic che però non ha fortuna. Col passare dei minuti anche il Catania tenta d’impensierire la retroguardia gigliata e, al16′, va in gol con Bergessio che però è in posizione di fuorigioco. Dopo una parte centrale di tempo avara di emozioni la gara si scalda poco prima dell’intervallo. Ancora Bergessio, il più pericoloso tra gli etnei, va al tiro al 40′ ma Ljajic, in fase difensiva, neutralizza. Passano due minuti e la Fiorentina va in vantaggio. E’ ancora il serbo Ljajic che serve un buon assist al montenegrino Jovetic.  Il bomber viola batte Andujar e oltre a siglare l’1-0 si porta al comando della classifica cannonieri.
SECONDO TEMPO. Rinfrancati dal vantaggio i giocatori della Fiorentina provano il raddoppio. E’ Migliaccio, al 47′, a tentare il raddoppio di testa e, Ljajic, al 54′, scocca un tiro che viene deviato dal portiere siciliano. Prima di uscire il serbo va a segno su calcio piazzato, ma il gol viene annullato per una posizione irregolare di Roncaglia che si trova sulla traiettoria del pallone. Montella richiama Ljajic per Luca Toni che impiega soltanto 120 secondi per segnare la sua prima rete, di questa sua seconda giovinezza in viola, sfruttando un perfetto assist di Jovetic. Dedica speciale di Toni per questo primo gol. Il 35enne attaccante insieme alla compagna Marta ha vissuto tre mesi fa un terribile dramma: il figlio tanto atteso nato morto. Quel bacio lanciato verso il cielo, dopo aver festeggiato, è stato per lui. Con Toni la squadra viola appare più gagliarda. Al 72’ reazione etnea con Bergessio che sfiora soltanto la traversa. Dopo tre minuti è Toni a sfiorare di testa la doppietta personale mentre poco dopo ci vuole un grande intervento di Gonzalo Rodriguez per deviare una conclusione di Castro.
IL TECNICO. Soddisfatto Vincenzo Montella. “E’ stata una grandissima prestazione perché la squadra ha saputo capire i momenti della partita. All’inizio abbiamo sofferto ma la squadra non si è smarrita, non ha perso la lucidità ed è riuscita a venire a capo di una gara delicata, legittimando la vittoria nella ripresa. E’ necessario, adesso, per avere continuità di prestazioni e risultati”. Su Toni. “E’ stato un ingresso d’impatto, l’assist di Stevan era perfetto ma lui c’era, ha caratteristiche che ci possono essere utili. Ma anche Ljajic ha fatto un’ottima partita, poi c’è El Hamdaoui, il parco attaccanti ce lo teniamo stretto”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -