domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Lavoro & Economia Lotteria scontrini 2021: come funziona...

Lotteria scontrini 2021: come funziona il bonus, quando inizia e le novità

La lotteria degli scontrini spiegata in soldoni: ecco quando inizia e come vincere fino a 5 milioni di euro di bonus. La novità: si potrà partecipare solo pagando con carte elettroniche, esclusi i contanti

-

C’è una nuova proroga, ma la lotteria degli scontrini 2021 è ai nastri di partenza e sul portale ufficiale si può già richiedere il codice per partecipare all’estrazione dei bonus in denaro che si sommeranno alle opportunità previste dal cashback, sempre senza usare contanti. Il decreto milleproroghe ha fatto slittare in avanti la data in cui parte questa iniziativa, mentre la legge di bilancio ha cambiato le regole sugli acquisti in contanti e con le carte: ecco quindi quando inizia la lotteria degli scontrini e come funziona il bonus in denaro.

Lo scopo è combattere l’evasione fiscale e i pagamenti in nero, senza l’emissione del documento commerciale.

Come funziona e partecipare alla lotteria degli scontrini: sì nei negozi, no per gli acquisti online e in contanti

In pratica una volta registrati sul sito ufficiale e fornito il codice personale al negoziante aderente, ogni scontrino fiscale elettronico varrà come un biglietto della lotteria, che prevede l’estrazione di premi in denaro: i vincitori otterranno bonus da 25.000 euro a 5 milioni di euro, ecco come funziona.

Il commerciante deve essere dotato di cassa telematica e ha tempo fino al 1° aprile 2021 per adeguarsi, ha stabilito un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Per partecipare bisognerà pagare con carte elettroniche (bancomat, carta di credito o prepagate).  Per ogni euro speso, e documentato con scontrini fiscali elettronici, il consumatore avrà diritto a un biglietto virtuale per partecipare a questa lotteria, fino a un massimo di 1.000 biglietti per gli acquisti superiori a 1.000 euro. Ecco il meccanismo spiegato in soldoni: se si spendono 12 euro si avranno 12 biglietti virtuali, se si spendono 999 euro si avranno 999 possibilità per vincere i premi della lotteria, mentre se si sborsano 1.200 euro in un solo acquisto si avrà diritto a 1.000 biglietti virtuali.

In sintesi ecco come funziona e come partecipare alla lotteria degli scontrini (quando partirà ufficialmente questa riffa di Stato):

  • essere maggiorenni e residenti in Italia
  • recarsi in uno dei negozi aderenti alla lotteria degli scontrini (il commerciante deve essere dotato di cassa telematica)
  • Fare un acquisto di almeno 1 euro
  • pagare con bancomat, carte di debito, carte di credito o prepagata (la legge di bilancio 2021 ha limitato la lotteria degli scontrini a chi fa transazioni elettroniche, escludendo chi paga in contanti)
  • mostrare all’esercente il codice, ottenuto sul portale ufficiale della lotteria degli scontrini
  • non è necessario conservare gli scontrini
  • nella prima fase della lotteria sono escluse le spese per cui si può chiedere la detrazione (ad esempio le spese per i medicinali). No anche agli acquisti fatti per scopi professionali.

Estrazioni della lotteria: quali sono i bonus e i premi in denaro

La lotteria degli scontrini funziona a tutti gli effetti come una normale lotteria, con estrazioni periodiche durante tutto il 2021,  bonus in denaro e super premi. Inizialmente erano previste estrazioni anche per gli acquisti fatti in contanti, ma la legge di Bilancio 2021 ha limitato il funzionamento della lotteria degli scontri a chi usa la moneta elettronica (bancomat, carte di credito e prepagate). Insomma pagando con la carta si potrà sia ottenere il cashback sia partecipare alla lotteria degli scontrini 2021 (quando inizierà ufficialmente). Ecco in sintesi tutti i premi, bonus e le estrazioni della lotteria degli scontrini:

  • Ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi paga con le carte (e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti)
  • Ogni mese 10 premi da 100.000 euro per chi paga con le carte (più altrettanti premi da 20.000 euro per i negozianti)
  • Un’estrazione annuale da 5 milioni di euro (e da 1 milione di euro per il fortunato negoziante dove il consumatore ha fatto l’acquisto)

In caso di vincita si riceverà dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli una raccomandata o una pec (e anche un SMS se si sarà inserito il proprio numero nell’area riservata): per ritirare il premio entro 90 giorni dalla comunicazione non è necessario esibire lo scontrino e i bonus della lotteria degli scontrini non sono tassati. Il pagamento avverrà tramite bonifico.

Quando inizia la lotteria degli scontri 2021 e come richiedere il codice sul portale: non serve l’app IO

La partenza di questa iniziativa del governo è slittata in avanti proroga dopo proroga: il decreto rilancio aveva fissato la data di inizio della lotteria degli scontrini al 1° gennaio 2021, ma adesso il decreto milleproroghe ha stabilito un nuovo rinvio per permettere ai negozianti di adeguarsi e cambiare o aggiornare i software delle casse. Quindi quando inizia la lotteria degli scontrini a gennaio o a febbraio?

Ancora un giorno preciso non c’è, deve essere un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e dell’Agenzia delle Entrare a stabilire quando parte la lotteria degli scontrini, ma questa comunicazione arriverà entro il 1° febbraio 2021. Intanto è già possibile possibile registrarsi sul portale ufficiale della lotteria degli scontrini nella sezione “Partecipa ora” e ottenere il codice personale: a differenza del cashback, per la lotteria degli scontrini non è necessario usare l’app IO.

Basta inserire sul sito il proprio codice fiscale per poi scaricare in pdf o in formato di immagine png una stringa alfanumerica da stampare o memorizzare sul cellulare, che andrà mostrata al negoziante al momento del pagamento dei propri acquisti per partecipare alla lotteria. Quando inizierà la lotteria degli scontrini sarà attivata anche l’area riservata, a cui accedere tramite Spid, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel, e dove indicare anche i propri contatti.

Cashback e lotteria degli scontrini: posso partecipare a entrambi?

Ecco il link diretto alla sezione “Partecipa ora” del sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it dove registrarsi per ottenere il codice associato. Questa iniziativa si somma al bonus cashback previsto dal governo: da quando inizia la lotteria degli scontrini, si può quindi partecipare sia alla lotteria sia al cashback che prevede il rimborso del 10% di quanto speso usando bancomat e carte di pagamento.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)