No, ancora non potremo sorseggiare dei freschi cocktail ai banconi dei locali fiorentini, dovremo aspettare ancora un po’. Per questo motivo, nell’attesa per tenerci in forma, abbiamo chiesto a due celebri barman fiorentini di istruirci per poter essere in grado di preparare due bevande fresche per il consueto aperitivo digitale con i nostri amici o semplicemente per allietare un tramonto dalla terrazza di casa. Ecco la “ricetta” e i consigli giusti su come fare i cocktail per la nostra quarantena.
La ricetta del Negroni, rivisitato per la quarantena
Julian Biondi, consulente beverage per locali e aziende, fondatore di “BarOmeter Consulting” ha proposto Waste of Thyme. “L’idea del drink – racconta – è di prendere gli ingredienti base di un cocktail tipico della mia città, il Negroni (vermouth, bitter e gin) e svilupparne una versione più estiva e rinfrescante. Il risultato è una sorta di “Pimm’s Cup”, che è il mio drink preferito da pic-nic. Particolarmente pericoloso perché molto di facile beva. In questo caso utilizzo prodotti molto locali: tutti i liquori sono prodotti a non più di 20 km da casa mia, il miele proviene da un produttore che potrei raggiungere a piedi e i limoni vengono dal mio giardino (quando non sono in stagione me ne tengo sempre un piccolo stock nel freezer!)”.
Come fare il cocktail, gli ingredienti
- 25 ml Tuscan Vermouth Winestillery
- 25 ml Amaro Ruffino
- 15 ml Peter in Florence London Dry Gin
- 15 ml Sciroppo di Miele e Timo
- 15 ml Succo di Limone
- 1 fetta di cetriolo
- 1 fetta di arancia
- Top di acqua tonica
Bicchiere: Highball
Come preparare questo drink: shakerare tutti gli ingredienti ad eccezione dell’acqua tonica. Versare il drink in un bicchiere capiente colmo di ghiaccio. Colmare con acqua tonica e guarnire con fetta di arancia e ramoscello di timo.
Mojito o Daiquiri? Tutti e due: la ricetta del cocktail
Diversa la proposta di Matteo di Ienno, barman de Il Locale di Firenze. “Old Cuban è un cocktail fresco – racconta – una via di mezzo tra un Mojito e un Daiquiri. L’ho sperimentato con una menta al cioccolato che ho piantato nel mio orto durante questa quarantena e sono rimasto colpito nello scoprire che si leghi perfettamente agli altri ingredienti, dando quella nota dolce e fresca che si adatta piacevolmente a queste serate quasi estive”.
Ingredienti
- 50ml rum scuro Matusalem 15 anni
- Mezzo lime spremuto fresco
- 2 cucchiaini di zucchero
- Foglie di menta fresca
- Top di Prosecco
Bicchiere: a coppa
Come fare questo cocktail: shakerare tutti gli ingredienti ad eccezione del prosecco. Versare il drink nella coppa e filtrarlo attraverso un colino. Colmare con prosecco e guarnire con della menta fresca.