mercoledì, 3 Giugno 2020
Home Rubriche Food Reporter Come fare i "cocktail della quarantena" (a casa): la ricetta di 2...

Come fare i “cocktail della quarantena” (a casa): la ricetta di 2 barman

2 idee sfiziose per preparare drink freschi perfetti da assaporare durante l'aperitivo digitale. Parola di bartender

-

No, ancora non potremo sorseggiare dei freschi cocktail ai banconi dei locali fiorentini, dovremo aspettare ancora un po’. Per questo motivo, nell’attesa per tenerci in forma, abbiamo chiesto a due celebri barman fiorentini di istruirci per poter essere in grado di preparare due bevande fresche per il consueto aperitivo digitale con i nostri amici o semplicemente per allietare un tramonto dalla terrazza di casa. Ecco la “ricetta” e i consigli giusti su come fare i cocktail per la nostra quarantena.

La ricetta del Negroni, rivisitato per la quarantena

Julian Biondi, consulente beverage per locali e aziende, fondatore di “BarOmeter Consulting” ha proposto Waste of Thyme. “L’idea del drink – racconta – è di prendere gli ingredienti base di un cocktail tipico della mia città, il Negroni (vermouth, bitter e gin) e svilupparne una versione più estiva e rinfrescante. Il risultato è una sorta di “Pimm’s Cup”, che è il mio drink preferito da pic-nic. Particolarmente pericoloso perché molto di facile beva. In questo caso utilizzo prodotti molto locali: tutti i liquori sono prodotti a non più di 20 km da casa mia, il miele proviene da un produttore che potrei raggiungere a piedi e i limoni vengono dal mio giardino (quando non sono in stagione me ne tengo sempre un piccolo stock nel freezer!)”.

Come fare il cocktail, gli ingredienti

  • 25 ml Tuscan Vermouth Winestillery
  • 25 ml Amaro Ruffino
  • 15 ml Peter in Florence London Dry Gin
  • 15 ml Sciroppo di Miele e Timo
  • 15 ml Succo di Limone
  • 1 fetta di cetriolo
  • 1 fetta di arancia
  • Top di acqua tonica

Bicchiere: Highball

Come preparare questo drink: shakerare tutti gli ingredienti ad eccezione dell’acqua tonica. Versare il drink in un bicchiere capiente colmo di ghiaccio. Colmare con acqua tonica e guarnire con fetta di arancia e ramoscello di timo.

Mojito o Daiquiri? Tutti e due: la ricetta del cocktail

Diversa la proposta di Matteo di Ienno, barman de Il Locale di Firenze. “Old Cuban è un cocktail fresco – racconta – una via di mezzo tra un Mojito e un Daiquiri. L’ho sperimentato con una menta al cioccolato che ho piantato nel mio orto durante questa quarantena e sono rimasto colpito nello scoprire che si leghi perfettamente agli altri ingredienti, dando quella nota dolce e fresca che si adatta piacevolmente a queste serate quasi estive”.

Ingredienti

  • 50ml rum scuro Matusalem 15 anni
  • Mezzo lime spremuto fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Foglie di menta fresca
  • Top di Prosecco

Bicchiere: a coppa

Come fare questo cocktail: shakerare tutti gli ingredienti ad eccezione del prosecco. Versare il drink nella coppa e filtrarlo attraverso un colino. Colmare con prosecco e guarnire con della menta fresca.

Laura Piccioli
Laura Piccioli
Divoratrice seriale di pasta, cleptomane di pasticcini, amante del buon vino, di solito corro - e non solo al ristorante come si potrebbe banalmente pensare - ma giusto per limitare i miei sensi di colpa.

Come fare i “cocktail della quarantena” (a casa): la ricetta di 2 barman

2 idee sfiziose per preparare drink freschi perfetti da assaporare durante l'aperitivo digitale. Parola di bartender

Come fare la pastiera napoletana a casa, la ricetta di uno chef partenopeo

Bisogna pensarci per tempo (servono più giorni), stare attenti alla frolla e agli ingredienti del ripieno. I consigli per preparare il dolce tipico partenopeo del periodo pasquale

Il pranzo di Pasqua è a domicilio: il menu dei ristoranti di Firenze

Il classico agnello, le proposte di mare, le ricette della tradizione. Il pranzo pasquale arriva direttamente a casa, ecco dove ordinare

Ultimi articoli

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, restano meno di mille casi attivi in Toscana. Le notizie del 3 giugno

Quattro nuovi casi, ma il totale di quelli attivi scende sotto i mille. Le notizie di oggi, 3 giugno, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus 600 euro aprile: partite Iva, Inps e casse private, le novità

Il bonus di 600 euro si allarga a nuove categorie Inps, casse private ancora in attesa del Decreto interministeriale