martedì, 26 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniRubricheRaccontare le feste con una...

Raccontare le feste con una foto

Nuovo appuntamento con la rubrica firmata dal fotografo Paolo Matteoni, che questo mese ci porta dentro le atmosfere natalizie. Come fare a immortalarle nel modo migliore?

-

- Pubblicità -

E così è arrivato Natale, con il suo carico di tradizioni e consuetudini. Ma anche con una profonda trasformazione delle atmosfere, dalle nostre case alla nostra città. Un momento in cui possiamo raccontare con le nostre fotografie storie che in nessun altro periodo dell’anno ci è permesso.

La foto natalizia (e non solo)

Natale è innanzitutto luci, riflessi e colori; le strade, le vetrine, il nostro salotto si riempiono di tutto questo. Se è vero (come è vero) che fotografia significa disegnare con la luce non perdiamo l’occasione: primi piani di addobbi natalizi con sfondi di brillanti lucine, pacchetti regalo e nastri argentati, luminare stradali; basta farsi trasportare dalla nostra fantasia per ottenere “la foto natalizia”.

- Pubblicità -

Ma il Natale può essere l’occasione anche per raccontare delle storie per immagini. Alcuni esempi? Appostatevi in una delle vie più frequentate del centro, magari un sabato pomeriggio. Troverete una miriade di situazioni: gli occhi incantati dei bambini, le signore cariche di pacchetti, fattorini che corrono per le consegne. Anche la gente davanti alle vetrine può essere un buono spunto per una storia natalizia, la commessa travestita da renna, il ragazzo con il cappello rosso di Babbo Natale.

Fuori e dentro casa

Non dimentichiamoci però che Natale è anche una festa privata, quindi gettiamo un occhio a quel che succede in casa nostra: la preparazione di un piatto speciale può essere una buona occasione
per la foto natalizia
; non perderei nemmeno la possibilità di costruire un reportage sull’allestimento dell’albero di Natale o del presepe, soprattutto in presenza di bambini piccoli o gatti…

- Pubblicità -

I consigli

Veniamo ad alcuni consigli: non siate timidi! se vedete qualcosa che vi sembra interessante scattate, meglio scegliere una foto tra tante che rimpiangere proprio quella che non avete fatto; esplorate il vostro soggetto, cambiando posizione di ripresa in modo da trovare il suo lato migliore; siate pronti a scattare, sempre! Un atteggiamento, una espressione dura un attimo e poi è persa per sempre: dovete esserci.

Infine ricordate che qualunque sia il nostro soggetto nelle foto deve esserci un chiaro riferimento al Natale, altrimenti che foto natalizia è? A proposito: buona luce natalizia a tutti!

- Pubblicità -

Ripartono a gennaio i workshop di fotografia del cibo Click4Food organizzati da Paolo Matteoni e Chiara Brandi, con un viaggio nelle cucine del mondo. Sconti speciali per i lettori del Reporter. Info e prenotazioni: [email protected]

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -