martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeIn città è scattato il...

In città è scattato il car-sharing a flusso libero

Sono entrate in servizio ieri le Smart di ''car2go'', il servizio di car-sharing a flusso libero. Per il momento sono 150 le auto a disposizione, poi la flotta sarà a regime a fine mese con 200 veicoli.

-

- Pubblicità -

In città è scattato il car-sharing a flusso libero.

SI PARTE. Sono entrate in servizio ieri le Smart di ''car2go'', il servizio di car-sharing a flusso libero. Ieri mattina c'è stato il via ufficiale in piazza Signoria dove, dalle 12, gli utenti già registrati hanno potuto utilizzare immediatamente le auto che si caratterizzano per una bassa emissione di C02. Per ora sono 150 le auto a disposizione, poi la flotta sarà a regime a fine mese con 200 veicoli.

- Pubblicità -

SOLIDARIETA'. E come a Milano e Roma, anche a Firenze car2go si colora di solidarietà. Sarà infatti la cooperativa sociale Archimede a occuparsi della manutenzione del parco macchine di ''car2go'' (pulizia, rifornimento, altri piccoli interventi). La cooperativa fiorentina ha infatti condiviso il progetto con Spazio Aperto, la società cooperativa sociale di Milano che si occupa già della manutenzione della flotta milanese e romana. Gli interventi saranno effettuati grazie a inserimenti lavorativi di persone svantaggiate (inizialmente 4-5, ma il numero – viene spiegato – può aumentare in caso di necessità).

REGISTRAZIONE. Tornando al servizio, fino al 14 giugno la registrazione è gratuita, comprende 30 minuti di guida in omaggio e, per chi ha già effettuato entro la data di scadenza la pre-registrazione online, sarà possibile ritirare la tessera gratuita fino al 30 giugno. Successivamente la registrazione avrà un costo di 19 euro una tantum. Gli utenti registrati pagheranno soltanto il reale utilizzo che fanno del servizio, senza canoni aggiuntivi, al costo di 0,29 euro al minuto incluso tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e Iva.

- Pubblicità -

INFORMAZIONI. “
Car2go” è il primo soggetto privato ad aver risposto al bando pubblicato dal Comune per l’individuazione dei gestori del servizio di car sharing a flusso libero. Il servizio è interoperabile in Italia e in tutta Europa: gli iscritti di Firenze possono utilizzare il servizio anche a Milano e Roma e in tutte le città europee dove opera ''car2go'' e viceversa. 
Per info e registrazioni: www.car2go.com/it/firenze, lo shop car2go di via Pertini 32 in zona Novoli, la sede regionale di Legambiente in via Giampaolo Orsini 44.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -