Nella capitale della moda arriva lo stile Vespa tutto da indossare, grazie alle creazioni degli studenti di Modartech, istituto di fashion design che ha casa proprio a Pontedera, terra di origine – 70 anni fa – della “motoretta” antesignana dello scooter moderno.
Gli abiti disegnati dai migliori allievi della scuola di moda toscana sono stati tra i protagonisti di Milano Moda Graduate, l’evento dedicato agli studenti diplomati dei più importanti istituti di moda italiani, in programma il 28 e il 29 giugno, negli spazi di Base, in via Bergognone, nel cuore fashion della zona Tortona.
Modartech a Milano
La scuola di fashion design Modartech è stata presente per tutta la durata della manifestazione con un'installazione statica della collezione “Dynamic Pattern Cutter”, che ha messo in vetrina le tele sartoriali realizzate durante i corsi di Fashion Technology e Modellista Cad Abbigliamento.
Durante la mattinata del 29 giugno si è svolta inoltre la sfilata che pone in particolare l’attenzione sul Creative project Vespa style e su Urban rider collection, progetti dedicati al 70esimo anniversario della Vespa Piaggio. In passerella sessanta outfit donna, realizzati dagli studenti dei corsi di Design e Progettazione della Moda, supportati dai corsi Web & Graphic Design e Grafica Pubblicitaria, Fashion Technology e Modellista Cad Abbigliamento.
Guarda la gallery di Modartech a Milano
Lusso a Km zero
“Milano Moda Graduate è una splendida vetrina per i nostri studenti – spiega il direttore dell'Istituto Modartech Alessandro Bertini – un'occasione per portare fuori dal comprensorio toscano le loro capacità e il saper fare acquisito durante il percorso di studi. Forti della nostra esperienza pluriennale nella formazione nel settore moda, siamo convinti che questo genere di iniziative aiutino gli studenti a confrontarsi con il mondo del lavoro, a trovare interlocutori nuovi e farsi strada nel futuro che hanno cominciato a costruirsi”.
“Grazie allo straordinario territorio che la circonda – ha detto Alessandra Carta, direttore creativo di Modartech – la scuola riesce ad avere una filiera cortissima. Credo sia proprio questa la nuova frontiera del lusso. Il lusso del km zero, dove lo studente tocca con mano ogni step della fase produttiva acquisendo non solo grande consapevolezza ma anche capacità critica”.