giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeStrategie per contrastare il carovita

Strategie per contrastare il carovita

-

- Pubblicità -

Il carovita sta avendo un trend in continua crescita e molte famiglie riescono a malapena ad arrivare a fine mese. L’aumento dei prezzi del carburante, elettricità e gas sembra avere un effetto a catena sul rialzo dei prezzi di qualsiasi prodotto sul mercato. Cosa fare, quindi, per contrastare il carovita e cercare di risparmiare soldi quotidianamente?

Bollette e carovita

Purtroppo il problema delle bollette sempre più care è e sarà uno dei principali per moltissime famiglie italiane. Una possibile strategia per affrontare questo problema può essere quella di cambiare il contratto di fornitura energetica. Con la liberalizzazione del mercato elettrico molti gestori propongono diverse tariffe e offerte: ogni cittadino è ormai libero di cercare le varie offerte online, informarsi attraverso le valutazioni dei clienti sui vari gestori di energia, come ad esempio le recensioni sulle offerte Iren, e trovare il piano di offerta più adatto alle proprie esigenze

- Pubblicità -

Ci sono poi altri piccoli accorgimenti da adottare per cercare di risparmiare:

  • spegnere la luce quando si esce da una stanza;
  • spegnere i dispositivi elettronici quando non vengono usati, evitando situazioni di standby;
  • evitare sprechi di acqua:
  • mettere in funzione apparecchiature come lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie nelle fasce orarie più convenienti per il consumo elettrico.

Preparare la lista della spesa

Come ormai noto, nei supermercati la disposizione dei prodotti è studiata nei minimi dettagli per portare la clientela ad acquistare sempre di più. Preparare la lista della spesa e acquistare davvero solo ciò di cui si necessita favorisce di sicuro un notevole risparmio. Anche l’utilizzo di coupon e sconti consente di risparmiare facendo scorta di determinati prodotti a prezzi vantaggiosi.

- Pubblicità -

Carovita: come risparmiare sull’abbigliamento

Cresce il numero dei negozi che trattano abbigliamento usato e capi vintage, molto apprezzati dagli italiani e visti ormai con meno diffidenza, consentono di pagare capi davvero a prezzi bassissimi. Se invece si vuole guadagnare qualcosa è possibile vendere i vestiti che non si usano più, online si trovano diversi siti che si occupano di ciò e sarà semplice trovare l’acquirente giusto.

Risparmiare sui viaggi

Scegliere voli low cost per viaggiare o il treno è molto conveniente. Si possono, infatti, trovare voli low cost a prezzi molto bassi (bisogna fare attenzione, però, alle tasse aeroportuali che solitamente fanno aumentare il costo del biglietto). Anche il trasporto ferroviario porta un gran risparmio, soprattutto considerando gli aumenti del carburante e dei pedaggi autostradali. Se si deve pernottare è meglio prenotare nei bed & breakfast anziché in alberghi e hotel, sicuramente sono meno chic rispetto agli alberghi ma sono molto accoglienti ed economici.

- Pubblicità -

Risparmiare con il car sharing

Anche un’autovettura e i suoi relativi costi connessi, come assicurazione, carburante, spese fisse, manutenzione, incidono tanto sul bilancio familiare. Ormai molte persone ricorrono al car sharing, ossia un servizio che consente a ciascun automobilista di poter utilizzare veicoli in condivisione disponibili in punti di raccolta presenti nella città. Con una sorta di noleggio self-service si prenota l’autovettura e dopo l’utilizzo la si deposita in un altro punto di raccolta, l’addebito del servizio può avvenire direttamente sul conto oppure è possibile pagare con carta di credito.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -