mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaChiudono i supermercati 'Il Centro':...

Chiudono i supermercati ‘Il Centro’: fallimento

Entro pochi giorni giù il bandone per i super di quartiere: 160 lavoratori a rischio. I cittadini raccolgono firme

-

- Pubblicità -

C’è addirittura qualche anziano cliente che alla notizia della chiusura del negozio sotto casa non è riuscito a trattenere le lacrime, raccontano da dietro le casse. Da oggi a sabato 26 luglio i mini-mercati “Il Centro”, 18 punti vendita tra il centro cittadino, le province di Firenze e Arezzo e la Liguria, tireranno giù il bandone.

Una chiusura che i sindacati sperano sia il più breve possibile, con l’entrata in gioco di gruppi o imprenditori pronti a assorbire negozi e soprattutto dipendenti grazie a un'asta. Sono 160 le persone che adesso rischiano il posto di lavoro.

- Pubblicità -

Quando chiudono i supermercati “Il Centro”

“La nostra priorità è garantire la continuità produttiva di questi mini-mercati – spiega Massimiliano Bianchi, segretario generale della Filcams Cgil di Firenze – spesso i punti vendita hanno una rilevanza sociale, permettono anche a chi ha difficoltà negli spostamenti, come gli anziani, di fare la spesa sotto casa”.

Centro storico, Rifredi, Campo di Marte, Scandicci, Strada in Chianti, Reggello, Pian di Scò, un negozio in provincia di La Spezia: tutti e 18 i punti vendita targati “Il Centro” chiuderanno entro sabato, spiegano i sindacati, pronti a chiedere la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti.

- Pubblicità -

“Abbiamo già richiesto un incontro al Ministero del Lavoro – precisa Bianchi – ora non si deve perdere tempo: il Ministero ci convochi al più presto, perché in questo caso ci può essere continuità aziendale. Speriamo di poter andare a un’asta prima di settembre”.

“Il Centro” e il fallimento

Da giorni la merce sugli scaffali scarseggia. Per “Il Centro”, tra i primi supermercatini di quartiere a sbarcare nel centro storico a Firenze, è stato dichiarato il fallimento nel maggio scorso. Nell’ultimo anno i negozi sono stati gestiti in affitto da Cadla spa, società collegata a Despar, che da qui alla fine di luglio li riconsegnerà al curatore fallimentare.

- Pubblicità -

L’annuncio della chiusura dei supermercati “Il Centro” ha fatto mobilitare anche molti sindaci, tra cui quelli di Reggello e Greve in Chianti, mentre in alcune zone di Firenze i cittadini hanno iniziato a raccogliere firme a sostegno dei lavoratori e dei negozi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -