Per qualcuno sono solo miraggi, o semplici invenzioni create ad arte per avere qualcosa “da brividi” da raccontare agli amici. Altri invece prendono l'argomento molto sul serio, convinti che quegli strani oggetti volanti e quei dischi luminosi che a volte vengono avvistati in cielo siano creature provenienti da altri pianeti a tutti gli effetti.
gli ufo? sbarcano a firenze
Se appartenete alla seconda categoria non potrete mancare al convegno di ufologia in programma a Firenze domenica prossima, il 9 novembre. “Scomoda realtà o facile inganno” il titolo del seminario organizzato dal Gruppo accademico ufologico di Scandicci che per tutta la giornata chiamerà a raccolta all'Hotel Albani esperti e studiosi di fama internazionale. Un appuntamento ospitato non a caso in una regione come la Toscana che solo pochi mesi fa è stata teatro di un avvistamento sulle montagne Apuane ritenuto tra i più importanti degli ultimi 15 anni.
incontro con gli esperti
Il convegno di domenica, giunto alla XV edizione, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Jean Gabriel Greslé, ex pilota militare e membro della commissione 3AF (Associazione aeronautica e astronautica francese), dello scrittore Pablo Ayo, giornalista del programma Mistero, dei giornalisti dell'Espresso e dell'Ansa Piero Messina e Vincenzo Sinapi, e di Edoardo Russo, membro del consiglio direttivo del Centro italiano studi ufologici. Modera l'incontro Sabrina Pieragostini, giornalista Mediaset e ideatrice del blog Extremamente.it.
Al centro dell'attenzione il numero crescente degli avvistamenti. “Basta ridicolizzare il fenomeno ufo – dice il presidente del Gaus Pietro Marchetti – il numero degli avvistamenti continua a salire e una grossa percentuale non può essere spiegata con le conoscenze scientifiche. Con questo convegno non abbiamo la presunzione di dare noi delle rispostema vogliamo richiamare l'attenzione sul fenomeno, con testimonianze e documenti eccezionali: dai misteriosi casi della Valmalenco, alle indagine sugli incredibili incontri ravvicinati. Un insieme di temi certamente affascinanti, avvenimenti che non è più possibile nascondere o ignorare”.