Una festa lunga due giorni per far conoscere il “gemello” delle Cascine, il parco dell’Argingrosso, 27 ettari in riva sinistra d’Arno. È “Argingrosso di tutti di più”, l’evento organizzato dal Quartiere 4 sabato 21 e domenica 22 maggio per far vivere questo polmone verde poco conosciuto ai fiorentini. Quaranta realtà del territorio, tra società sportive, ludoteche, associazioni culturali, hanno animato il weekend con tante iniziative per grandi e piccoli.
“Il parco dell’Argingrosso è un luogo ricco di potenzialità, soprattutto per le famiglie – dice il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, nella video-intervista de Il Reporter – con questa due giorni abbiamo voluto far conoscere di più questa area ai cittadini del quartiere e di Firenze”.
Intanto nella zona vanno avanti i lavori per rinnovare la pista ciclabile che corre lungo l’argine dell'Arno, proprio davanti all’Argingrosso, tra lungarno dei Pioppi e Ponte all’Indiano, mentre a luglio – annuncia il Q4 – è prevista la riapertura dell’ex Esselunga di via dell’Argingrosso. Nel locale sono in corso alcuni lavori che porteranno alla rinascita del punto vendita sotto l’insegna “Penny Market”.
LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE
Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo, grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.