martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiRock Contest 2018: al via...

Rock Contest 2018: al via le iscrizioni

Il concorso nazionale per band emergenti compie 30 anni di vita e apre le iscrizioni per l’edizione 2018 che si svolgerà a novembre a Firenze

-

- Pubblicità -

Il Rock Contest 2018 scalda i motori: sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso nazionale per band emergenti che sarà ospitato all’Auditorium Flog di Firenze nel prossimo mese di novembre, quando sul palco si sfideranno dal vivo i 30 gruppi migliori davanti a una giuria di esperti.

La manifestazione compie 30 anni di vita e in cantiere ci sono anche sorprese ed eventi per festeggiare l'anniversario. Dal contest per band emergenti hanno debuttato in passato formazioni come Offlaga Disco Pax, Manitoba, King Of The Opera, Ros, The Steet Clerks.

- Pubblicità -

Come partecipare

I giovani musicisti italiani possono presentare la loro domanda fino al 7 ottobre online sul sito del Rock Contest, manifestazione organizzata da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. 

Per iscriversi al concorso basta avere meno di 35 anni (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l'età media massima). È necessario compilare il modulo di preselezione, caricare 3 brani inediti (sono escluse le cover version), una o più foto della band o dell'artista, una scheda biografica e una scheda tecnica live. Per gli artisti provenienti da fuori Toscana è previsto un rimborso spese di trasferta per le serate della loro esibizione.

- Pubblicità -

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, soul, nuovo cantautorato, ecc) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici ed editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale.

Rock Oontest  Firenze vincitori

- Pubblicità -

I vincitori dello scorso Rock Contest: Dust and the Dukes

I premi del Rock Contest 2018

Il vincitore riceverà un voucher di 2mila euro da investire in un proprio progetto artistico (ad esempio la produzione di un cd, la registrazione di un videoclip, l’organizzazione di una tournée o la promozione con un ufficio stampa). Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione, il Sam Recording Studio.

La Regione Toscana inoltre mette in palio 3mila euro per il vincitore dello speciale Premio Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Giovanisì, assegnato all’artista o band partecipante al Rock Contest, che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile.

Ci sono in ballo poi 2mila euro del Premio SIAE alla miglior composizione musicale presentata dagli artisti iscritti alla Società Italiana Autori ed Editori tra i 30 selezionati per il concorso. Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del RockContest, prematuramente scomparso: al vincitore la registrazione del brano in studio.

Tutti i sei gruppi selezionati per la finale parteciperanno inoltre con due brani musicali alla compilation “Rock Contest 2018”. I restanti sei gruppi selezionati per le semifinali parteciperanno con un brano al cd, ogni gruppo finalista e semifinalista avrà diritto a copie gratuite della compilation, mentre i brani saranno distribuiti anche in digitale, grazie al contributo di Audioglobe. Tutti i gruppi partecipanti avranno diritto ad un set di foto professionali e all’accesso alla rassegna stampa. 

Non solo un contest per band emergenti

Il Rock Contest darà ai giovani artisti e gruppi musicali, visibilità e possibilità di relazione con la stampa specializzata e le realtà discografiche italiane. I migliori gruppi realizzeranno poi progetti musicali, partecipando a importanti festival nazionali o internazionali e faranno tournée, grazie alle collaborazioni con promoter, direttori artistici e manager di locali di tutta Italia.

Per informazioni è possibile anche telefonare allo 055.73.999.46 (dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00); o mandare una mail all’indirizzo [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -