martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiI Medici 2: in uscita...

I Medici 2: in uscita 8 episodi su Lorenzo il Magnifico

Il nuovo capitolo della serie tv dedicata i potenti signori di Firenze. Le anticipazioni e il trailer de ''I Medici 2'', in onda su Rai Uno e in streaming, per i paesi anglofoni, su Netflix

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

“I Medici” capitolo 2. Lorenzo, Giuliano, Bianca, Lucrezia ma anche Jacopo, Francesco e Guglielmo saranno i protagonisti della nuova stagione de I Medici – Lorenzo Il Magnifico, che torna in televisione dopo il record di ascolti del 2016 per I Medici – Masters of Florence.

Quando inizia la nuova serie

Un cast internazionale scelto dai produttori di Lux Vide e Rai Fiction per raccontare la Firenze (e l'Italia) del giovane, brillante e idealista Lorenzo de' Medici e di come egli diventerà poi “Il Magnifico”. La data di uscita è stata già fissata: gli 8 nuovi episodi andranno in onda su Rai 1 da martedì 23 ottobre per quattro prime serate consecutive (con la possibilità di vedere la prima puntata in anteprima a partire dal 16 ottobre) e saranno diffusi nel mondo anglofono in streaming dalla piattaforma online Netflix.

- Pubblicità -

I Medici – Lorenzo Il Magnifico segue la scommessa fatta da Frantz Spotnitz e Nicholas Meyer di raccontare il periodo del Rinascimento italiano e fiorentino ad un pubblico moderno, non tanto attraverso gli episodi storici quanto invece guardando ai personaggi che lo hanno caratterizzato. Il messaggio e il significato ereditati da quel periodo diventano così la vera trama della storia. Da qui la scelta di narrare l'impresa del giovane e privilegiato Lorenzo de' Medici nel tentativo di cambiare la Repubblica di Firenze, di sovvertire l'ordine sociale e politico, a favore di uno che riteneva più giusto,  e la sua opposizione a Jacopo de' Pazzi che invece quell'ordine lo voleva mantenere e prenderne il controllo. Come assicurano Spotnitz e la produzione la serie non intende prendere una posizione politica, ma vuole invitare il pubblico a riflettere su come i Medici usarono il loro potere, non solo politico ma anche nel favorire l'arte e la cultura.

Guarda il trailer

- Pubblicità -

I Medici 2 – Lorenzo Il Magnifico: le anticipazioni

Per questa stagione l'asticella della qualità è stata posta un po' più in alto. Infatti vi è maggiore attenzione e cura dei particolari, dei dettagli, non solo nei costumi ma anche nelle scenografie. Per dare maggiore realismo, le riprese si sono svolte per la maggior parte in loco, per le vie di Firenze, a Pienza, a Volterra, dove è stata ricreata la famosa battaglia, o ancora Milano e Roma. La sonorizzazione si fonde armonicamente con la colonna sonora, firmata anche questa volta da Skine Paolo Buonvino, entrambi assicurano un'accattivante e coinvolgente impalcatura di emozioni e suspense.

La fluidità della trama e dei dialoghi nasce dalla grande intesa del cast che vede affiancarsi star del cinema hollywoodiano e della televisione anglofona – come ad esempio Sean Bean, Daniel Sharman e Sarah Parish – e del cinema e delle serie televisive italiane, tra cui Alessandra Mastronardi, Aurora Ruffino, Matteo Martari, Filippo Nigro o ancora Guido Caprino e Raoul Bova, tutti diretti dai due nuovi registi Jon Cassar (per i primi 4 episodi) e Jan Maria Michelini.

- Pubblicità -

Particolarmente interessante, infine, è l'attenzione data alle figure femminili, non donne sottomesse ma compagne forti e capaci di influenzare le decisioni degli uomini, al tempo veri attori degli affari politici ed economici. A cominciare dal personaggio di Lucrezia Tornabuoni (interpretata da Sarah Parish), moglie di Piero de' Medici e madre di Lorenzo, Giuliano e Bianca, si apprezza una donna e una poetessa molto raffinata pronta ad usare la sua forza e il suo carattere per sopperire alle debolezze del marito.

Medici 2 - Lorenzo Magnifico fiction episodi anticipazioni quando uscita

Non da meno sono anche le figure di Bianca de' Medici (interpretata da Aurora Ruffino), la coraggiosa sorella di Lorenzo innamorata di Guglielmo de' Pazzi disposta a tutto per vivere e salvare il suo amore, così come di Lucrezia Donati (interpretata da Alessandra Mastronardi) e di Clarice Orsini (interpretata da Synnøve Karlsen) rispettivamente la perspicace amante e la devotissima moglie di Lorenzo, due donne dalla forza e dalla cultura vasta e raffinata spesso sorvolata nei libri di storia.

E in tv arriveranno anche “I Medici 3”

Non resta dunque che augurare buona visione e ricordarvi che a questa seconda stagione seguirà l'anno prossimo una terza, sempre incentrata su Lorenzo Il Magnifico, ma nella sua età più matura.

Sul sito Raiplay anticipazioni e video inediti in streaming dedicati I Medici 2.

- Pubblicità -
  • Argomenti
  • Tv
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -