giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiI migliori eventi per passare...

I migliori eventi per passare Halloween 2018 a Firenze

Cosa fare il 31 ottobre 2018 nel centro di Firenze e in periferia: dalle feste nei locali, al cinema horror fino alla corsa-evento con zombie e streghe

-

- Pubblicità -

Halloween 2018, a Firenze riserva molte occasioni per passare insieme la notte più paurosa dell’anno. Il 31 ottobre gli acchiappa fantasmi toscani arrivano in centro per una festa a tema Ghostbusters, nel parco delle Cascine c'è una corsa mostruosa, mentre locali e discoteche ospitano eventi da urlo per fare le ore piccole.

Ecco una mini-guida per non perdersi le iniziative più divertenti, riservate ai “grandi”. In questo articolo invece i consigli su come passare Halloween a Firenze con i bambini.

- Pubblicità -

Firenze Halloween Run

Costume (da brivido) indosso e gambe in spalla: alle Cascine torna anche quest’anno l’Halloween Run, una corsa tra sport e divertimento lunga 5 chilometri tra streghe, fantasmi ed effetti speciali lungo i sentieri del parco. Il via il 31 ottobre alle ore 19 davanti alla piscina Le Pavoniere per la corsa ludico motoria e per quella in formato baby (3 chilometri). La maschera a tema è d’obbligo e le migliori saranno premiate.

Le iscrizioni per la Firenze Halloween Run si sono aperte il primo ottobre e si chiuderanno il 31 ottobre alle ore 18.30. Quanto costa? 10 euro se ci si iscrive fino al 25 ottobre (5 euro per i bambini sotto i 10 anni), 15 euro per le iscrizioni fino al 30 ottobre (5 euro per gli under 10), 15 euro per gli ultimi i ritardatari (sempre 5 euro peri bambini sotto i 10 anni). Un consiglio per i corridori: meglio portare una torcia elettrica o una luce frontale. 

- Pubblicità -

Il film di Halloween a Firenze: al cinema

Per chi non vuole rinunciare al grande schermo il 31 ottobre, il cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi) propone la versione restaurata di “Halloween: la notte delle streghe”, capolavoro del cinema horror firmato da John Carpenter: un film girato in soli 20 giorni e costato 300mila dollari ma che ha sbancato i botteghini e ha fatto rabbrividire le platee di mezzo mondo.

All’Odeon viene proposto in versione originale con sottotitoli in italiano a partire dalle ore 21.30.

- Pubblicità -

Halloween Firenze 2018 - cinema horror

Una passeggiata nei luoghi “paurosi” di Firenze

Fantasmi, antiche leggende e misteri: lungo le strade della città si incontrano luoghi e storie paurose.  Per festa dell’ultimo giorno di ottobre si rinnova l’appuntamento con “Firenze da brivido“, passeggiata in notturna firmata da “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici toscani in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia.

90 minuti per esplorare il centro di Firenze in compagnia dei racconti e delle leggende intorno a personaggi della tradizione: dalla Berta a Ginevra degli Amieri fino a Baldaccio d’Anghiari. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a [email protected]

Il 31 ottobre a teatro con una commedia gotica

Atmosfere gotiche sul palcoscenico del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, che per una seratadiventa platea ospitando gli spettatori “on stage”. Per la notte di Halloween (ore 21.00) va in scena una nuova produzione: “Desmond”, commedia farsesca e dalle atmosfere “dark” scritta e diretta da Andrea Bruni

Al centro della storia il mistero di Desmond e una vecchia casa dismessa. Nel cast anche Nicola Pecci. Lo spettacolo viene replicato anche nelle sere di giovedì 1, venerdì 9 e sabato 10 novembre.

Desmond Halloween Campi Bisenzio Teatrodante Carlo Monni

Halloween party a Firenze: Obihall, Flog, Viper e Hard Cafe

Tanti gli eventi a tema organizzati in città durante la notte. La festa di Halloween all’Obihall di Firenze quest’anno vede protagonista Skin: la voce degli Skunk Anansie sarà dietro la consolle per un dj set speciale, accompagnata dagli altri ospiti: Raffaele Attanasio, Black Asteroid e Supernova. Il biglietto base costa 22 euro, 35 con drink e salta coda, 40 per tavolo e drink.

Una tradizione tutta fiorentina è passare Halloween all’Auditorium Flog, con “La noche de los muertos”. Dopo il concerto dei Tre Allegri ragazzi morti, rockoteca in stile horror fino a tarda notte. Anche qui il costume a tema è fortemente consigliato. Ingresso euro 15, apertura porte alle 21.30.

Al Viper Theather di via Pistoiese servirà invece la bacchetta magica per tenere a bada stregoni e mostri: in programma il 31 ottobre la festa “Avada Kedavra”, ispirata al terribile maleficio letto che tutti i fan di Harry Potter conosceranno bene. Sul palco il disco show “Vola tutto night” con musica dagli anni ’90 e 2000, oltre alla techhouse di Jonny Kohnsept (biglietti 17 euro più drink fino al 30 ottobre, in cassa 20 euro).

Party a tema Ghostbuster all’Hard Rock Cafe di Firenze (vicino a piazza della Repubblica), che per una notte si  trasforma nella sala infestata dai fantasmi della Biblioteca pubblica di New York, dove la saga è cominciata. Ospiti gli acchiappafantasmi toscani, la Squadra 17, equipaggiata di tutti gli strumenti originali, accompagnata da live music a tema dalle 22.  E poi special menu con due turni di cena, alle 19.30 e alle 21.30. Al Mercato centrale di San Lorenzo invece, dalle ore 19, un mistero da risolvere: chi darà una risposta al giallo brinderà con un drink in omaggio.

Halloween 2018 Firenze eventi, feste, concerti 31 ottobre

Foto: pagina Facebook Tre Allegri Ragazzi Morti

Halloween 2018 nelle discoteche di Firenze: Tenax, Lattexplus, Vice is nice, Otel e Yab

Al Tenax Halloween 2018 è all’insegna della techno: mercoledì 31 ottobre nel club di via pratese arriva Ben Klock, il produttore tedesco protagonista della scena musicale internazionale. Biglietti a partire da 20 euro.

Sempre restando nell’ambito dell’elettronica, c’è l’halloween night targata Lattexplus alla Limonaia di Villa Strozzi con ospiti Peggy Gou, originaria della Corea del Sud ma ormai di casa a Berlino, e Samuele Pagliai (entrata 18 euro).

Per chi ama invece gli eccessi degli anni Ottanta, tra hit dance, funky e soul, può scatenarsi il 31 ottobre con Vice is NICE, il progetto che porta indietro il dancefloor fino alla Miami del 1984:appuntamento all’Antella, presso El Pavoreal (via di Pulicciano 53). Si tratta di un party colorato e stravagante per passare in modo diverso la notte più horror dell’anno. Entrata 10 euro.

E poi altre ci sono tanti altri eventi: all’Otel Variete (via Generale dalla Chiesa) festa in stile voodoo night sulle tre piste, Ibiza party invece allo Yab, nel centro di Firenze a pochi passi da piazza Strozzi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -