È arrivata la carta solidale “Dedicata a te” 2025, un bonus spesa che si può usare per comprare alimenti e beni di prima necessità compresi in una lista stilata dal governo: con la card, ad esempio, non si possono acquistare alcuni prodotti come alcolici e farmaci. Si tratta a tutti gli effetti di una carta prepagata Postepay su cui sono caricati 500 euro. Nei negozi e nei supermercati convenzionati sono previsti inoltre sconti fino al 15%.
Il sostegno riguarda le famiglie con un Isee fino a 15.000 euro e almeno 3 componenti, che non ricevono altri sostegni al reddito. Non si richiede, ma l’Inps individua direttamente chi ne ha diritto e i Comuni pubblicano la lista sotto forma di graduatoria informando i beneficiari.
La lista di cosa si può comprare con la Carta Dedicata a Te 2025
L’utilizzo della Carta Dedicata a Te, in consegna in quest’ultima parte del 2025, non prevede dei sovracosti per l’utente e può essere usata per comprare alimenti di prima necessità che fanno parte di una specifica lista definita in un decreto interministeriale. Si utilizza come una semplice carta elettronica di pagamento, avvicinandola al lettore. Come si attiva la Carta Dedicata a Te 2025? Basta effettuare un acquisto entro il 16 dicembre 2025 (dopo questa data si perderanno i 500 euro), mentre la somma potrà essere spesa entro il 28 febbraio 2026.
Ecco l’elenco dettagliato dei cibi che si possono pagare nei negozi e supermercati:
- carne (suina, bovina, avicola, ovina, caprina e di coniglio)
- pesce fresco
- tonno e carne in scatola
- latte e suoi derivati (come formaggi, yogurt, ecc)
- uova
- olio d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- pizza e prodotti da forno surgelati
- pasta
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati e surgelati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele
- zucchero
- cacao in polvere
- cioccolato
- acqua minerale
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
- prodotti con marchio DOP e IGP
La lista degli alimenti che si possono comprare con la Carta Dedicata a te è pubblicata nell’allegato 1 al decreto interministeriale del 31/07/2025: il pdf è scaricabile dal sito del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. Inoltre nei supermercati convenzionati pagando con la Carta Dedicata a Te si usufruirà di uno sconto del 15%: tra le catene aderenti Coop, Conad, Lidl e le principali insegne della grande distribuzione che fanno capo a Federdistribuzione (tra queste Carrefour, Crai, Despar, Esselunga, Pam, Penny, Sidis).
Cosa non si può comprare con la Carta Dedicata a Te 2025
Non si può acquistare tutto ciò che non è specificato nell’allegato al decreto interministeriale. Nella lista degli alimenti e dei beni di prima necessità ad esempio non sono compresi saponi, vini e vestiti: quindi con la Carta Dedicata a Te non si possono comprare detersivi, bagnoschiuma, shampoo, pannolini, tovaglioli, alcolici, sigarette, medicine. Inoltre non si possono pagare le bollette o prelevare contanti dagli sportelli con la Carta Dedicata a Te.


