Ristoranti etnici che passione. “Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”, sentenziava lo scrittore George Bernard Shaw. E mentre il sentimento si conserva immutato attraverso i secoli, le abitudini culinarie possono cambiare, persino nella periferia di Firenze. Ecco allora che nel cuore del quartiere 5, a pochi passi dalla storica trattoria “I fratelli Briganti”, troviamo una nuova realtà ristorativa dedicata ai sapori esotici.
Si affaccia sempre su piazza Giorgini il ristorante Thai, un piccolo angolo di Bangkok nella culla del Rinascimento. Gestito da tre ragazzi fiorentini animati dalla passione per la cultura thai, questo locale propone il meglio dei sapori dell’affascinante penisola indocinese. Niente bistecca alla fiorentina o ragù, dunque: qui il piatto forte è il Pad Thai, caratteristiche tagliatelle di riso saltate nel wok, o ancora il Tom Kha Gai, una zuppa a base di pollo e spezie.
Ristoranti etnici a Firenze Nord: il giapponese
Spostiamoci ora più a Oriente, precisamente in Giappone. Muovendoci in direzione Fortezza da Basso incontriamo un altro tempio del gusto, stavolta dedicato ai sapori del Sol Levante: in via dello Statuto si trova il ristorante Hokkaido, che propone deliziosi piatti della cucina nipponica. Curato nei dettagli, il locale è arredato secondo una elegante e sofisticata reinterpretazione dello stile orientale.
Non manca, infatti, una saletta riservata con le tradizionali sedute Tatami, ideale per un evento privato. Il menù è concepito per ogni esigenza: si può ordinare alla carta oppure secondo la formula del cosiddetto “All you can eat”, pagando un prezzo fisso comprensivo di tutte le specialità che possono essere ordinate anche più volte. La portata principale è ovviamente il sushi, piatto tipico a base di riso e pesce crudo, senza dimenticare i caratteristici Uramaki, Futomaki e Onigiri pensati per tutti i gusti e dalle dimensioni più disparate.
Il tempio dello Tzatziki
Tornando in Europa, lungo via Circondaria troviamo infine il ristorante greco Odissea, che
celebra la magica atmosfera dell’antica Ellade. La cucina offre il meglio della tradizione,
spesso riassunta in generosissimi piatti unici. Stimolate l’appetito ordinando della pita
vuota con salse miste, dallo tzatziki al kafteri.
Come secondo, non avete che da scegliere tra le ricette più classiche: per gli indecisi c’è il tris special, piatto misto a base di ghiros, suvlaki e polpettone di manzo, oppure una moussakà imperiale, il famoso sformato di melanzane e carne tritata. Per digerire, bevete un bicchierino di ouzo e lasciatevi cullare dai ritmi del sirtaki.