Dunque, si devono attendere le decisioni del giudice sportivo prima di sapere esattamente cosa succederà domenica 14 settembre, quando al San Paolo è in programma la partita tra Napoli e Fiorentina. Tra le ipotesi, anche quella di giocare la sfida a porte chiuse, in seguito alla “turbolenta” trasferta di Roma di cui sono stati protagonisti alcuni tifosi napoletani in occasione della prima gara di campionato.
Con una direttiva ai prefetti, il ministro Maroni ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi del Napoli per l’intero campionato. Inoltre, i biglietti di Napoli-Fiorentina non saranno messi in vendita prima delle decisioni del giudice sportivo. Che potrebbe pronunciarsi per una partita senza pubblico.
E sono state diverse le posizioni riguardo a questa possibilità: mentre Montolivo ha affermato che quanto accaduto domenica scorsa è stata un’indecenza, e che il pugno duro sarebbe auspicabile, il presidente del Napoli De Laurentiis ha liquidato come “assurda” l’idea di chiudere il San Paolo: secondo De Laurentiis, a essere sconfitta in questo modo sarebbe la parta sana del tifo partenopeo.